Pixabay
Chi non apprezza il gusto di un ottimo caffè? Stiamo parlando di una delle bevande più consumate in tutto il pianeta, capace di dare un buon senso di energia per affrontare gli impegni della giornata. Secondo quanto dicono diverse ricerche, questa bevanda dal gusto unico e intenso avrebbe degli effetti molto interessanti sulla salute.
Se bevuto con moderazione, il caffè può essere veramente utile per permetterci anche di ricaricare le energie a metà giornata, quando la stanchezza degli impegni lavorativi si fa sentire maggiormente. Ma quali sono gli effetti sulla salute del caffè? Meglio il caffè preparato con la moka oppure quello in cialde? Vediamo cosa dicono gli esperti sull’argomento.
Ognuno di noi ha le sue abitudini nella scelta del tipo di caffè. C’è chi preferisce recarsi al bar ogni mattina, magari incontrando gli amici o i conoscenti, per gustare un caffè nella sua tipologia classica o un tipo particolare. C’è chi lo apprezza amaro, altri preferiscono mettere un po’ di zucchero, alcuni prendono il caffè macchiato, con delle gustose aggiunte.
Ci sono poi coloro che preferiscono bere un buon caffè a casa, ad esempio preparandolo con la caffettiera. Infine ci sono le persone che utilizzano una macchinetta, sempre a casa oppure in ufficio, per preparare il caffè con l’utilizzo delle cialde.
La scienza ha provato a trovare una risposta ad un quesito molto particolare. Gli esperti, infatti, si sono chiesti quali sarebbero gli effetti sulla salute di una scelta ben precisa: moka o cialde per la preparazione di questa bevanda?
Rispondere a questa domanda non è certo semplice, ma bisogna notare un aspetto in particolare. Alcuni studi hanno messo in evidenza che la quantità della caffeina che troviamo in una tazzina di caffè può dipendere in modo preciso dal tempo in cui polvere e acqua sono in contatto.
Leggi anche: Il piccolo cane Max ritrovato dopo mesi: la bimba piange di gioia
Tenendo conto di questo fattore, appare chiaro che un caffè che possa essere considerato maggiormente salutare potrebbe essere quello preparato con le cialde nella macchinetta, se si tiene conto esclusivamente della quantità di caffeina.
Leggi anche: Quante civiltà aliene ostili ci sono nella Via Lattea? La risposta della scienza
Certo, non è l’unico fattore che può essere preso in considerazione, ma è un indicatore che può dirci molto sugli effetti del caffè sul nostro organismo, considerando che l’assunzione di caffeina (dagli effetti stimolanti) in dosi eccessive potrebbe portare a degli effetti indesiderati sottolineati spesso anche dalla scienza.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…