Uno dei quesiti più interessanti che tutti gli appassionati e gli scienziati si pongono da tantissimi anni è quello che riguarda la possibilità dell’esistenza della vita nell’universo. Ci sono altre civiltà oltre a quella che popola il nostro pianeta? Nella Via Lattea, la nostra galassia, in particolare ci sono gli alieni? Dove si trovano e, soprattutto, è opportuno cercare di contattarli?

Già, perché, nonostante si moltiplichino le intenzioni di instaurare un contatto con una eventuale civiltà extraterrestre da parte degli scienziati, in realtà sono diversi a chiedersi se ne vale veramente la pena. Non conosciamo, infatti, le reali intenzioni di queste possibilità civiltà extraterrestri. E se fossero delle civiltà aliene a noi ostili? Se cercassero, una volta scoperta la nostra esistenza, di conquistare il nostro pianeta?

Dobbiamo farci notare da eventuali alieni?

Sono delle domande alle quali è ovviamente molto complicato trovare una risposta, ma gli esperti fanno spesso delle considerazioni che cercano di trovare una risposta, spesso anche con l’aiuto della matematica, a questi quesiti.

È a nostra disposizione, ad esempio, l’equazione di Drake, che consente di fare una stima in merito alla quantità di possibili civiltà extraterrestri che potrebbero essere capaci di instaurare un dialogo con il pianeta Terra.

Uno studio in particolare, messo a punto al momento senza una revisione da parte di altri esperti e pubblicato sulla rete, è stato realizzato da un dottorando dell’Università spagnola di Vigo. Questa ricerca mette in evidenza proprio alcune analisi su eventuali civiltà ostili che potrebbero avere degli atteggiamenti contrari al nostro pianeta.

La ricerca inizia a partire da una stima realizzata da uno studioso del nostro Paese, che partecipa al SETI. La stima in questione riferisce che nella nostra galassia potrebbero esserci circa 15,785 civiltà. Tenendo conto di alcune informazioni relative agli Stati sul nostro pianeta, il dottorando in Spagna ha rivelato quante civiltà aliene ci potrebbero essere nella Via Lattea con tendenze colonizzatrici nei nostri confronti.

Leggi anche: Attenzione a come mangi il tonno: potresti essere a rischio batteri

I numeri delle civiltà aliene potenzialmente ostili

Quante sono, quindi, queste civiltà potenzialmente ostili? Si tratta di un numero che corrisponde soltanto a quattro. Allo stesso modo, anche la probabilità di venire in contatto con queste civiltà extraterrestri sarebbe estremamente bassa.

Leggi anche: Il piccolo cane Max ritrovato dopo mesi: la bimba piange di gioia

È stata calcolata anche la probabilità di un’eventuale invasione del nostro pianeta. Tenendo conto del fatto che, anche se una civiltà aliena è in grado di comunicare, non sempre riuscirebbe ad effettuare un viaggio così lungo verso la Terra, il numero di civiltà ostili al di fuori della possibilità di un viaggio verso il nostro pianeta potrebbe essere più basso di uno.