Pixabay
Il 15 agosto ricorre la festa dell’Assunzione di Maria in cielo, quindi ricorre anche la festa dell’onomastico per chi si chiama Assunta. L’Assunzione di Maria in cielo è un dogma cattolico in base al quale la Madonna è stata accolta in Paradiso sia nel corpo che nell’anima.
Quindi il 15 agosto, con l’episodio dell’Assunzione di Maria Vergine, preannuncia la resurrezione degli uomini. Varie sono le interpretazioni della festa, anche a seconda del punto di vista da cui si guarda quella che per esempio ortodossi e armeni in questa data ricordano la Dormizione di Maria.
Il 15 agosto è la data in cui si festeggia l’onomastico per tutti coloro che si chiamano Assunta, che è un nome soprattutto diffuso al Sud. In particolare è la Campania che detiene il primato della diffusione di questo nome. Ci sono anche delle varianti, come Maria Assunta, Assuntina e Mariassunta.
Se conosci qualcuno che si chiama Assunta o Maria Assunta puoi augurarle il buon onomastico il 15 agosto, giornata di Ferragosto, o dal punto di vista religioso giornata dell’Assunzione di Maria in cielo. Si tratta delle più belle frasi di auguri di buon onomastico per chi si chiama Assunta che puoi inviare sui social oppure tramite un messaggio WhatsApp.
Buon onomastico, Assunta. In questo giorno così particolare ti voglio dedicare un vero e proprio arcobaleno di emozioni.
Ti invio i miei più cari auguri: che tu possa provare tutte le emozioni che desideri e che possa apprezzare anche quelle più delicate.
Tanti auguri, Assunta. Che questo giorno di festa possa rinnovare la simpatia che ti contraddistingue.
Ti auguro di trascorrere una felice giornata, buon onomastico!
Buon onomastico, Assunta. Non potevo dimenticarmi di te in questo giorno così speciale.
Leggi anche: Dormire separati fa bene alla coppia: ecco perché
Il dogma dell’Assunzione di Maria è stato proclamato da Papa Pio XII l’1 novembre del 1950. Ogni 15 agosto quindi si ricorda l’Assunzione di Maria in cielo, festività molto importante per la religione cattolica. È una verità di fede, che non è comunque specificata nella Bibbia.
Leggi anche: Il segreto per vivere più a lungo? Ecco qual è
Qual è il significato del nome Assunta? Il nome trae le sue origini dal termine latino assunta, che significa appunto “assunta”. Il significato più specifico è quello di salita al cielo, di assunta al cielo. Quindi si tratta a tutti gli effetti di un nome mariano, di un nome collegato alla Vergine Maria.
Nell’occasione dell’Assunzione di Maria in cielo ci sono molti festeggiamenti in varie parti d’Italia e in tutto il mondo cattolico.
Il numero fortunato per chi si chiama Assunta è il 5, il colore il rosso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…