Eventi

Conca dei Marini, riciclare divertendosi: bambini protagonisti del progetto “Mare Mio”

I bambini di Conca dei Marini dai 5 ai 12 anni sono stati protagonisti, nei giorni scorsi, del progetto “Mare Mio”: un laboratorio organizzato da “Ada” in collaborazione con l’associazione italiana Plasticfree, con lo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura, ed in particolare a quello del mare.

L’iniziativa si è svolta nella meravigliosa cornice della Torre del Capo di Conca: sotto l’occhio attento di esperti in questo settore, i bimbi hanno costruito, utilizzando materiali di riciclo, costumi, strumenti musicali e decorazioni.

Dopo la prima fase, puramente ludica e laboratoriale, della giornata, i bambini si sono portati dalla Torre del Capo alla Marina di Conca. Nella meravigliosa spiaggia del comune costiero, i suoi piccoli abitanti si sono prodigati per ripulirne la spiaggia da plastiche, carta e lattine che poi hanno proceduto a differenziare attentamente negli appositi contenitori.

I lavori di riciclo realizzati dai bimbi nel corso della mattinata hanno poi trovato l’occasione di essere visionati dal pubblico presente. Questi sono stati, infatti, esposti in diversi punti della spiaggia, rendendola ancora più suggestiva e bella.

Una manifestazione ricca di allegria, di notevole impatto culturale e pedagogico è stata quella svoltasi ieri nella piccola città della Divina: lo scopo della stessa è stato quello di arricchire la consapevolezza dei più piccoli nei confronti delle tematiche ambientali.

Un ringraziamento, da parte del Comune di Conca, è stato rivolto, a margine dell’evento, al Flag “Approdo di Ulisse”, per aver appoggiato e finanziato l’iniziativa intesa a rafforzare le tradizioni locali, ed a trasmettere ai più piccoli il senso del rispetto dell’ambiente.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago