Territorio

Galleria Maiori-Minori, “C’è chi dice no”: nuova manifestazione del Comitato No Tunnel

“E’ arrivato il momento di scendere di nuovo in piazza”: il comitato “No Tunnel”, che si oppone alla costruzione della Galleria Maiori-Minori, torna in campo, con una manifestazione dal titolo emblematico – “C’è chi dice no” -,  prevista in programma per sabato 4 Maggio alle 19, la propria contrarietà alla costruzione della variante in galleria tra i due centri costieri.

Progetto, quest’ultimo, ritenuto strategico dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Andrea Reale, e tornato al centro del dibattito dal recente avvio delle indagini geognostiche per valutare la fattibilità.

La protesta continua ad essere viva e particolarmente sentita da una parte consistente della popolazione dei due centri costieri, che, anche nelle ultime settimane, ha continuato ad esprimere perplessità forti sulla realizzazione della variante, innanzitutto per motivi di carattere paesaggistico, idrogeologico ed ambientale.

Una contrarietà, quella del comitato e delle realtà ambientaliste del territorio, che si è rafforzata in seguito alla scoperta, nel mese di Marzo, dell’ampia Grotta delle Canne, sita nell’area in prossimità rispetto a quella che dovrebbe vedere la realizzazione del traforo.

La presenza della cavità naturale era stata segnalata agli enti competenti, ed alla Procura della Repubblica di Salerno da tre cittadini minoresi già nello scorso Novembre, con l’obiettivo di rendere nota la presenza dell’anfratto, inesplorato da oltre mezzo secolo. Agli inizi di Aprile la Procura stessa era stata messa a conoscenza dell’attività ispettiva compiuta al suo interno. Qui i dettagli.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago