Territorio

Maltempo: il vademecum della Protezione Civile in caso di alluvione e forte vento

La Protezione Civile regionale, in accordo con le linee guida nazionali, in occasioni di forte maltempo come quella di oggi, ha diffuso una sorta di vademecum per la cittadinanza con lo scopo di aiutarla a fronteggiare potenziali situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nelle prossime ore.

I fenomeni atmosferici che destano maggiore preoccupazione sono, in particolare, il forte vento e le piogge insistenti, che potrebbero causare locali alluvioni.

La Protezione Civile consiglia di seguire alcune semplici regole, che possono essere determinanti per garantire la sicurezza di tutti.

In caso di forte vento, nello specifico, è fortemente consigliato di limitare nella misura maggiore possibile gli spostamenti, di stare lontano dalle strade alberate.

Occorre far attenzione alle strade alberate ed alle zone verdi, oltre che ad impalcature, gazebo e tegole, che potrebbero essere pericolanti e cadere, causando danni a persone e cose.

In caso di alluvione sono ancor più importanti i consigli da seguire: è raccomandato, infatti, salire ai piani alti, in quanto cantine, garages e seminterrati sono i primi luoghi nei quali risultano possibili gli allagamenti.

Inoltre, occorre evitare di utilizzare l’automobile: pochi centimetri d’acqua, infatti, bastano per perdere il controllo del veicolo.

Risulta utile, inoltre, stare alla larga da sottopassi, argini, ponti e, più in generale, dalle zone limitrofe ai corsi d’acqua, che potrebbero avere delle piene improvvise ed imprevedibili.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago