Territorio

Maiori. Riapre la spiaggia di Collata: ultimate le verifiche sul costone roccioso

Riaperta, questa mattina, la spiaggia di Collata, sita in prossimità del porto turistico di Cetara, ma ricadente nel territorio comunale di Maiori.

Dopo gli interventi di messa in sicurezza, la spiaggia è tornata pienamente fruibile dopo una lunga fase di chiusura, durata poco meno di un mese.

All’inizio di giugno, infatti, la spiaggetta, molto frequentata da parte di turisti e visitatori durante l’intero arco della stagione balneare, era stata interdetta all’accesso a causa di un distacco di massi dal costone roccioso.

Lo scorso 6 giugno, infatti, la Capitaneria di Porto di Cetara aveva comunicato al primo cittadino di Maiori, Antonio Capone, l’esito di un sopralluogo condotto il 4 giugno all’arenile di Collata. Nel corso del sopralluogo è stata constatata la caduta di vegetazione e pietrame dal costone roccioso soprastante l’arenile.

Per questo motivo il primo cittadino di Maiori, Antonio Capone, aveva firmato apposita ordinanza di interdizione dell’arenile. Troppi i rischi che ne sarebbero scaturiti da una sua eventuale apertura: ai piedi del costone roccioso, viene montato annualmente anche uno stabilimento balneare.

Era toccato al proprietario del costone roccioso effettuare, ad horas, un’accurata verifica della stabilità del costone roccioso nonché gli interventi di pulizia e messa in sicurezza dello stesso, e di provvedere ad effettuare tutti gli interventi consequenziali necessari a tutelare la pubblica e privata incolumità.

Gli interventi al costone roccioso dovranno essere eseguiti da un’impresa specializzata e sotto la direzione di tecnico abilitato. La vigilanza sulla corretta esecuzione dei lavori era stata di competenza della Capitaneria di Porto di Cetara, unitamente alla Polizia Locale di Maiori.

Il costone roccioso che ricade sulla caletta di Collata è stato, anche in passato, particolarmente vulnerabile a fenomeni di questo tipo: lavori di messa in sicurezza furono effettuati nel 2007, con il montaggio di una rete metallica. In seguito, nel 2019, furono apposti i sigilli per un abuso edilizio su una parte della spiaggia.

Il 27 novembre dello stesso anno il sindaco di Maiori, Antonio Capone, firmò un’ordinanza nella quale invitava il quanto proprietario, a verificare la stabilità del costone roccioso e a effettuare gli interventi di messa in sicurezza a cura di un’impresa specializzata con eventuale bonifica e manutenzione ordinaria e straordinaria della parete. La spiaggia rimase a lungo interdetta, con non poche violazioni al divieto d’accesso da parte dei bagnanti nel giugno 2020. Alla fine dello stesso mese, fu riaperta alla fruizione. I dettagli.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago