Cronaca

Maiori, fuori pericolo l’uomo salvato dai soccorritori del 118

E’ fuori pericolo il 58enne di Maiori che lunedì sera era stato trovato privo di sensi, riverso nel suo appartamento di una traversa di via Nuova Chiunzi e soccorso tempestivamente: ha ripreso conoscenza e respira autonomamente. Lo rende noto l’agenzia di stampa AGI.

A salvare il 58enne maiorese sono stati due operatori dell’ambulanza della Croce Bianca, che al momento dell’intervento trovarono l’uomo in condizioni gravissime: era, infatti, in arresto cardiaco.

A rendere il salvataggio ancora più complesso per i soccorritori è stata l’assenza del medico di bordo, che, come accade, purtroppo, sempre più di frequente, era indisponibile.

L’autista, Andrea Villaricca di Amalfi, e l’infermiere, Alfonso Ferrante di San Valentino Torio, tuttavia, non si sono persi d’animo: entrambi erano preparati al pronto intervento a supporto delle funzioni vitali: sin da subito hanno messo in atto le manovre salvavita, somministrando adrenalina e praticando il massaggio cardiaco secondo i protocolli.

Dopo circa un quarto d’ora di manovre, interminabili per i soccorritori, il cuore del 58enne maiorese e’ tornato, seppur lentamente, a riprendere battito.

Nel frattempo, in strada si è creato un assembramento di persone: la notizia del malore ha, infatti, subito attraversato il centro costiero in cui l’uomo era particolarmente noto.

Ad attendere l’uomo al Costa d’Amalfi, in quanto già allertati, c’erano il rianimatore ed il cardiologo di turno: questi l’hanno intubato e sottoposto alla terapia farmacologica prevista dal caso, oltre agli esami del sangue di rito.

Nonostante il pronto intervento dei sanitari, le sue condizioni erano gravissime, e rendevano necessario il trasferimento presso un presidio attrezzato.

Al Ruggi d’Aragona di Salerno, tuttavia, non c’erano posti disponibili: questo ha indirizzato il paziente all’Umberto I di Nocera Inferiore.

Oggi, giorno in cui l’uomo ha ripreso a respirare autonomamente, familiari e amici del 58enne hanno colto l’occasione per ringraziare gli operatori del 118 che gli hanno salvato la vita: il paziente resta, tuttavia, sotto osservazione nel reparto di Medicina Generale del nosocomio nocerino.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago