Eventi

Maiori: a Jesus Garces Lambert la consegna del Premio Rossellini

La quindicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e l’Associazione Maiori Film Festival consegneranno, martedì 8 giugno, ore 19.30, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, il Premio “speciale” Roberto Rossellini@Maiori al regista Jesus Garces Lambert.

In collaborazione con il Comune, il Maiori Festival e la Vitruvio Entertainment. Nel nome del padre del “neorealismo” italiano che, a Maiori e in Costiera Amalfitana, girò alcune delle sue pellicole più famose, l’Associazione Maiori Film Festival, presieduta dall’operatore turistico Luigi Ferrara, che attraverso il “Premio Internazionale Roberto Rossellini” ha permesso a giovani studenti di cinema e registi esordienti di realizzare cortometraggi in piena
libertà espressiva, premierà un “narratore di natura”, come è stato appunto definito Jesus Garces Lambert.

Il regista, che la rivista di economia Forbes Magazine nel 2018, anno in cui conquistava il Globo D’Oro per il miglior film documentario “ Caravaggio, l’anima e il sangue ”, ha indicato come una delle personalità messicane più creative, sin dalla sua giovane età, infatti, sperimenta la narrazione su diversi media: fiction, documentario, teatro, videoarte e pubblicità.

Dopo essere cresciuto in Messico nel 1996, si trasferisce a Roma, in Italia, passando al cinema. Negli ultimi venti anni ha diretto importanti documentari per il cinema,
tra cui nel 2019 “ Io, Leonardo ” con Luca Argentero; documentari di attualità; speciali e serie in prima serata in particolare per i più prestigiosi produttori mondiali: National Geographic, ZDF- Artè, History Channel, BBC, Sky, CBS USA, TVE Spain , TF1 France, SVT Sweden, SBS Australia, NRK Norway, RAI Italy, DR Denmark, tra gli altri.

I suoi film documentari sono stati proiettati nelle sale di più di 60 paesi, selezionati in
alcuni dei più importanti festival cinematografici del mondo come il Festival del Cinema di Venezia e trasmessi in più di 180 paesi.

La quindicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue, nella stessa serata, i “Salotti letterari” per l’assegnazione del Premio costadamalfilibri . Protagonisti Guido Mastroianni e Michele Citro con “ Cartoonlibro. Una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione ” (Paguro). Questo volume doveva essere un saggio su alcuni capolavori scelti della sola letteratura inglese trasposti in chiave “cartoonesca”.

Con il tempo – tantissimo a disposizione, causa lockdown – e alla genuina e sincera passione dei suoi autori, Guido Mastroianni e Michele Citro, “ Cartoonlibro ” è diventato un vero e proprio manuale che raccoglie, con consequenzialità cronologica, la letteratura e la grande cinematografia d’animazione ad essa connessa di ogni dove e ogni quando.

Adatto a tutti: tanto agli amanti della letteratura quanto a quelli del cinema; tanto agli estimatori e ai nostalgici del cartone animato quanto a coloro che lo ritengono una sorta di cinematografia “minore”; tanto agli addetti ai lavori quanto agli studenti di ogni ordine e grado scolastico.

 

Redazione Campania

Recent Posts

Bonus materassi 2026: chi può beneficiarne e chi resta senza sconto

La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…

1 ora ago

È il momento di riporre i calici: così eviti aloni e puzze quando li conservi, li ritroverai pulitissimi

Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…

1 giorno ago

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

2 giorni ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 giorni ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 giorni ago