Maggio: Origine del Nome e Caratteristiche del Mese

Maggio è finalmente alle porte, il tempo è soleggiato e tutto parla di primavera; ma dove deriva il nome del quinto mese dell’anno? Andiamo a scoprirlo di seguito.

Il termine Maggio viene dalla lingua dei nostri antenati, il latino, e precisamente dal termine “Maius“.

Secondo Ovidio Maius deriva da Majores, ovvero gli adulti anziani a cui i romani avrebbero dedicato questo mese; i Majores erano i saggi nella Roma antica.

Secondo altri, invece Maggio deriverebbe dal nome “Maja“, che nel culto romano è la madre del dio Mercurio, dea delle vegetazioni e delle fioriture, a cui questo mese era stato dedicato.

In questo periodo dell’anno gli antichi romani festeggiavano la dea con canti e balli, e davanti alle case si piantavano arboscelli o pali con regali appesi.

Ma per i romani Maius, era anche il mese della fertilità.

All’interno del calendario arcaico romano e in quello della Repubblica di Roma, Maius era il terzo mese, e contava già 31 giorni.

Nel calendario Giulio e Augusteo era invece il quinto mese.

E Maggio nelle altre culture?

Nel calendario ebreo, il mese che corrisponde a questo periodo dell’anno, ma in realtà va da Aprile a Maggio, è l’Iyàr, che è l’ottavo mese dell’anno ebreo; poi gli succede Sivàn, nono mese, che prenderebbe il suo nome dal babilonese Simanu, periodo che dura 30 giorni e va da Maggio a Giugno.

Nella cultura musulmana, questo mese, invece, corrisponde al Rabe’e Al-Awwal che è il terzo mese del calendario e conta 30 giorni.

Ancora, per i celti, esisteva Giamonios (tempo dei germogli), il settimo mese, che contava 29 giorni e andava da Aprile a Maggio, mentre Simivisonios (tempo chiaro), ottavo mese, contava 30 giorni e andava da Maggio a Giugno.

Maggio è il mese delle fioriture, i prati si popolano di fiori e di colori, la primavera arriva all’apice, i giorni si fanno sempre più lunghi rispetto alle notti, e fa sempre più caldo perchè ci avviciniamo all’estate.

Non a caso, durante la Rivoluzione Francese, il periodo che andava dal 20 Aprile al 19 Maggio prese il nome di Floréal (Florile), mentre quello che andava dal 20 Maggio al 18 Giugno fu chiamato Prairial (Pratile).

Nel Medioevo questo mese veniva raffigurato come un giovani che portava fiori oppure intento a tagliare il fieno.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago