Territorio

Minori, domani analisi delle macere: obiettivo prevenire dissesti

Mercoledì analisi delle macere a Minori: obiettivo prevenire dissesti. L’autorità di Bacino con le Università per monitorare la sicurezza a Minori. Più precisamente per quanto riguarda i muri di contenimento, le cosiddette macere. La mission è prevenire eventuali dissesti. Le operazioni al via da mercoledì 23 novembre.

L’Amministrazione di Minori, nell’ambito delle attività di tutela, difesa e valorizzazione del proprio patrimonio territoriale, ambientale, paesaggistico nonché culturale ha, in corso di attuazione – in cooperazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale -, un percorso di azioni comuni. Il lavoro è finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico, per pervenire alla gestione dello stesso attraverso interventi strutturali e non strutturali. Parliamo di azioni strutturali e di monitoraggio dell’area.

Le azioni, a carattere tecnico-scientifico e realizzate dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale attraverso un Accordo di Collaborazione per attività di interesse comune, sottoscritto con il Comune di Minori, riguardano rilievi di campo, prove in sito e di laboratorio, valutazioni ed analisi degli scenari di rischio idrogeologico con definizione progettuale degli interventi di mitigazione.

Per lo sviluppo del programma di azioni, l’Autorità di Bacino Distrettuale si avvale anche della competenza della comunità scientifica. Sono infatti coinvolte, nelle operazioni, anche le Università di Napoli e Salerno.

Nell’ambito delle attività in corso di realizzazione, è necessario effettuare ulteriori sopralluoghi finalizzati alla caratterizzazione delle aree terrazzate e delle relative strutture di contenimento, costituite da muretti a secco, nonché di eventuali dissesti ad esse connessi. Sono analizzate, in particolare, le macere, quei muri di contenimento che negli anni hanno caratterizzato il paesaggio al pari dei terrazzamenti. I sopralluoghi alle aree terrazzate prenderanno il via mercoledì 23 novembre: i tecnici incaricati saranno provvisti e identificati con apposito badge dell’Autorità di Bacino Distrettuale.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago