Site icon AmalfiNotizie.it

Al poeta maiorese Luigi Reale il Premio letterario internazionale “Spoleto 2022”

E’ stato conferito al giovane poeta maiorese Luigi Reale il Premio Letterario Internazionale Spoleto 2022.

Il Premio Internazionale di Poesia è stato consegnato nella giornata di ieri, nel corso della cerimonia di premiazione presso il Chiostro di San Niccolò a Spoleto, dal Presidente di CostieraArte Silvio Amato e dal Presidente del Menotti Art Festival Spoleto Luca Filipponi.

L’organizzazione dell’importante e nota manifestazione letteraria è stata presieduta dal dottor Angelo Sagnelli, noto coordinatore del Caffè Greco, Poeta del Vuoto e candidato al Premio Nobel per la letteratura.

Il vincitore del premio è giovanissimo: originario di Maiori, studia Lettere Classiche all’Università di Padova.

Reale ha pubblicato la sua raccolta di poesie all’interno della collana “I Diamanti della Poesia” edita da Aletti e suddivisa in tre sezioni: “Ceneri di antichi amori”, “Aghi di inascoltate amenità” e “Corona di un nuovo ardore”.

Nell’opera di Reale, la parola poetica è portatrice di una pluralità di emozioni, di sentimenti e stati d’animo, in cui realtà e irrealtà si identificano tra i limiti del tangibile e dell’empirico.

Sono differenti, del resto, i temi scelti dall’autore per articolare la sua raccolta di composizioni, ma il filo conduttore si identifica nel tono sommesso e malinconico delle poesie.

L’amore, i ricordi, la sofferenza, i tormenti di una madre, la speranza, la natura sono alcuni dei “topoi”, ovvero dei temi predominanti e ricorrenti, protagonisti delle opere.

E a fare da sfondo è lo scorrere della quotidianità.

Exit mobile version