E’ stato conferito al giovane poeta maiorese Luigi Reale il Premio Letterario Internazionale Spoleto 2022.

Il Premio Internazionale di Poesia è stato consegnato nella giornata di ieri, nel corso della cerimonia di premiazione presso il Chiostro di San Niccolò a Spoleto, dal Presidente di CostieraArte Silvio Amato e dal Presidente del Menotti Art Festival Spoleto Luca Filipponi.

L’organizzazione dell’importante e nota manifestazione letteraria è stata presieduta dal dottor Angelo Sagnelli, noto coordinatore del Caffè Greco, Poeta del Vuoto e candidato al Premio Nobel per la letteratura.

Il vincitore del premio è giovanissimo: originario di Maiori, studia Lettere Classiche all’Università di Padova.

Reale ha pubblicato la sua raccolta di poesie all’interno della collana “I Diamanti della Poesia” edita da Aletti e suddivisa in tre sezioni: “Ceneri di antichi amori”, “Aghi di inascoltate amenità” e “Corona di un nuovo ardore”.

Nell’opera di Reale, la parola poetica è portatrice di una pluralità di emozioni, di sentimenti e stati d’animo, in cui realtà e irrealtà si identificano tra i limiti del tangibile e dell’empirico.

Sono differenti, del resto, i temi scelti dall’autore per articolare la sua raccolta di composizioni, ma il filo conduttore si identifica nel tono sommesso e malinconico delle poesie.

L’amore, i ricordi, la sofferenza, i tormenti di una madre, la speranza, la natura sono alcuni dei “topoi”, ovvero dei temi predominanti e ricorrenti, protagonisti delle opere.

E a fare da sfondo è lo scorrere della quotidianità.