Site icon AmalfiNotizie.it

Salerno, Luci d’Artista: i nodi da sciogliere tra Concerto di Capodanno e parcheggi

Nei giorni scorsi a Salerno, in concomitanza con l’inaugurazione di Piazza della Libertà, è stato annunciato anche il ritorno della kermesse Luci d’Artista, ferma a causa del Covid.

L’evento, che ha da sempre riscosso un grande successo, attirando visitatori non solo dalla provincia ma anche da diverse regioni d’Italia, si sposterà quest’anno anche nella “neonata” Piazza della Libertà.

Ad annunciare di nuovo la ripresa della kermesse il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il programma sarà svelato tra qualche settimana ma quel che è certo è che la nuova Piazza della Liberta avrà un ruolo principale.

Foto di Angelo Anastaio

Intanto l‘AISP – Associazione Imprese Salerno e Provincia ha avviato una raccolta firme per proporre le loro idee per quanto riguarda le Luci d’Artista, il concerto di Capodanno e la situazione parcheggi che, durante la durata dell’evento, risultano ingolfati.

Per quanto riguarda le Luci d’Artista, l’AISP chiede che queste non siano collocate solo al centro della città ma anche in zone periferiche come la zona orientale ma anche il rione Carmine dove l’attrattiva non esiste affatto. Questo, ovviamente, per far si che ci sia un flusso di persone anche in queste zone e che ne benefici anche il commercio.

Sul concerto di Capodanno l’AISP chiede che questo non venga spostato da Piazza Amendola a Piazza della Libertà dal momento che l’indotto che si favorisce nel commercio salernitano di tutto il centro storico la sera del 31 Dicembre, soprattutto dopo 18 mesi di chiusure ed incertezze costanti, non può e non deve essere sottratto per nessun motivo, anche se questo fosse Piazza della Libertà.

Anche l’idea di creare lo stesso giorno più di un’attrattiva, anche per dislocare i vari target, come un altro evento a Capodanno, oltre al consueto evento in Piazza Amendola, a Parco del Mercatello o almeno a ridosso dello stesso, che richiami un target più giovanile valorizzando così la zona orientale della città.

Infine per quanto riguarda la nota dolente dei parcheggi, l’AISP chiede l’abbassamento delle tariffe dal momento che in città ad ottobre saranno disponibili altri 450 posti auto.

In attesa di sapere se queste proposte saranno accettate, non ci resta che aspettare il programma completo dell’edizione 2021 di Lucio d’Artista.

Exit mobile version