Site icon AmalfiNotizie.it

Gambero Rosso, Anteprima Tre Bicchieri 2022: ecco i vini più pregiati della Campania

Sono stati presentati in anteprima i risultati i delle batterie di assaggio per la guida vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso.

Come ogni anno la nota azienda enogastronomica Gambero Rosso riunisce i suoi collaboratori e un sistema di degustatori ed esperti per giudicare prodotti italiani e scovare quelli d’eccellenza.

Infatti, attraverso i vari eventi l’azienda mira a giudicare la qualità del prodotto di riferimento assegnando un punteggio attraverso dei simboli.

L’eccellenza è garantita da un massimo di tre simboli (quindi nel caso del vino 3 bicchieri); da qui prende il nome l’iniziativa che ha lo scopo di testare i vini italiani.

Quest’anno per quanto riguarda la batteria d’assaggio dei vini della Campania per la guida dei vini 2022 le anticipazioni rivelano una netta vittoria dei vini bianchi.

Tra i 20 vini con valutazione tre bicchieri, 19 sono bianchi.

Sicuramente non c’è da meravigliarsi del grande numero di vini d’eccellenza considerando la storica tradizione vinicola Campania e soprattutto la passione e i luoghi in cui questi vini nascono.

D’altronde i chicchi d’uva da cui nasce poi il vino germogliano e maturano in quel territorio che i romani tanti secoli fa chiamavano Campania Felix.

Per quanto riguarda la classifica con orgoglio possiamo affermare tra i vini d’eccellenza figurano ben due vini firmati Costa d’Amalfi: il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020 della cantina Sammarco e il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 firmato Marisa Cuomo.

I nomi dei 20 vini più pregiati della Campania

Exit mobile version