Vip e Personaggi

Lino Banfi è stato raccomandato da Totò: l’incredibile vicenda del comico pugliese

Quando parliamo di Lino Banfi, ci viene subito in mente un grande artista italiano che ha preso un grande posto nella televisione italiana. Un attore di successo che deve la sua fortuna ad un grande artista: Totò. Ma scopriamo più nel dettaglio a cosa ci riferiamo.

Lino Banfi, qualcosa di lui

Pasquale Zagaria è il nome all’anagrafe di Lino Banfi e nasce nel 1936, più precisamente il 9 luglio ad Andria. Suo papà era Riccardo Zagaria e la mamma Nunzia Colia. Quando il piccolo Pasquale aveva solo 3 anni, la famiglia si trasferisce a Canosa di Puglia e il giovane prodigio ci rimarrà fino al compimento dell’età matura.

I suoi genitori per un periodo, hanno cercato di convincerlo a seguire il percorso ecclesiastico, ma Pasquale non era portato. Non era il suo interesse, piuttosto la sua più grande passione era il mondo dello spettacolo. Andando contro la volontà della famiglia, il ragazzo comincia ad esibirsi come cantante nelle feste di paese e fu proprio il vescovo della sua parrocchia ad invogliarlo verso la carriera della recitazione, in particolare verso l’arte comica.

Lino Banfi, in più occasioni, ha raccontato di aver preso a numerosi spettacoli della chiesa e quando ha interpretato San Giovanni, Giuda e San Pietro riusciva a fare ridere il pubblico. Ecco la decisione del vescovo di spingerlo in questo mondo. Grazie al supporto del prete, decide così di seguire tale percorso nonostante i genitori fossero contrari.

Come succede nella maggior parte dei casi, l’inizio non fu affatto semplice. Lino ricorda anche di essersi affidato a degli strozzini, ma non solo. Nel 1995 fece finta di doversi far operare di tonsille, pur di dormire qualche notte in un letto caldo di un ospedale. Come abbiamo potuto evincere dai suoi racconti, l’inizio è stato tutt’altro che semplice. Con il tempo è riuscito a guadagnarsi la notorietà e il successo.

Ma come abbiamo detto fino a ora, Lino Banfi non è il suo vero nome. Perché ha scelto questo pseudonimo per fare carriera? Ecco per voi la verità.

Leggi anche: Paola Di Benedetto ritrova l’amore dopo la fine della storia con Federico Rossi

Perché Pasquale Zagaria ha scelto lo pseudonimo di Lino Banfi per la sua carriera?

Lino Banfi non è il vero nome del grande attore italiano che in realtà si chiama Pasquale Zagaria. All’inizio della sua carriera, l’attore scelse il nome d’arte Lino Zaga, ma fu proprio il grande artista Totò a fargli cambiare idea. Gli spiegò infatti che nel mondo dello spettacolo era usuale abbreviare il nome e non il cognome e lo convinse a cambiarlo.

Leggi anche: Alessandro Basciano e Sophie Codegoni: cosa combinate. Foto hot della vacanza

Un insegnante elementare, nonché suo impresario, decise di aprire l’elenco dei suoi alunni e scegliere il primo nome della lista. Corrispose a Aureliano Banfi. Possiamo dire quindi che metà del suo nome d’arte è stato scelto per puro caso, ma che gli ha portato fortuna in tutti questi anni.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago