Territorio

A fronn e’ limone: a Cetara stasera e domani protagonista l’oro giallo della Divina

Torna protagonista il limone a Cetara, al centro di una serie di due appuntamenti previsti in programma questa sera e domani sera, a partire dalle 19, in Piazzetta Santa Maria di Costantinopoli, nel borgo storico del centro costiero.

Sull’oro giallo della costiera, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione di promozione sociale L’Innesto, infatti, proporrà una due giorni di riflessioni. Ci si occuperà, nello specifico, di due tematiche fondamentali, dal valore della limonicoltura per il territorio, al ruolo delle associazioni nella tutela dell’identità e delle tradizioni locali.

Stasera, a partire dalle 19, si procederà con un serrato confronto sul valore del limone eil lavoro dei contadini. Ai saluti istituzionali dei rappresentanti del comune (tra gli altri, figurano il consigliere delegato all’agricoltura Umberto Benincasa e il consigliere delegato al turismo Daniele D’Elia) seguirà l’introduzione del tema, a cura del presidente Secondo Squizzato. Interverranno, nel corso del convegno, il geologo Giuseppe Di Crescenzo, della biologa nutrizionista Valentina Di Giovanni, dell’agronomo Antonio Gaetano Carrano.

Non può passare sotto silenzio – ha dichiarato Squizzato – che anche quest’anno per tanti, troppi contadini, è diventato difficilissimo spuntare un prezzo dignitoso per il limone, almeno per fronteggiare in parte le spese, senza contare il lavoro. E’ necessario passare dalle parole alle proposte concrete.’

Concluderanno la prima serata l’animazione musicale, a cura de ‘I Posteggiatori Abusivi’, e una degustazione di specialità a base di limone.

Domani, sempre a partire dalle 19, è previsto in programma, invece, un confronto sul tema “Le associazioni, linfa del territorio: per la difesa dell’identità locale”.

Per i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco Fortunato della Monica e la consigliera delegata alla cultura, Cinzia Forcellino, mentre i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio racconteranno la propria esperienza di impegno, con la prospettiva di imbastire una rete di associazioni locali per concorrere all’animazione della comunità locale.

Interverranno, tra gli altri, i presidenti della Pro Loco, Antonio De Santis, di Uniti per Erchie, Luigi De Iuliis, di Amici delle Alici, Secondo Squizzato, la vice presidente de ‘L’Innesto’ Elisa Di Crescenzo e il responsabile del nucleo di Protezione Civile, Francesco Crescenzo.

Sia in conclusione che durante la degustazione saranno serviti piatti a base di limone: la serata, inoltre, rappresenterà anche l’occasione per proiettare un filmato in cui si rappresenteranno le attività intraprese dalle associazioni in tema di coltivazione di limoni a partire dagli anni ’70 del secolo scorso e fino ai giorni nostri.

Le Giornate dell’Oro Giallo, A fronne ‘e limone, oltre che dal comune, è supportata anche da Olitalia e dalle aziende vinicole del territorio (Marisa Cuomo di Furore, Ettore Sammarco di Ravello, Cantine Monte di Grazie e Ida Giordano di Tramonti).

Nella mattinata di domani, inoltre, è prevista la visita guidata ai, su prenotazione (per informazioni sarà possibile rivolgersi ai numeri telefonici 089262911 e 3480134049).

L’escursione si terrà in località ‘Corso vecchio’, con partenza da P.zza S. Maria di Costantinopoli, o verso la frazione Fuenti, con partenza dal piazzale del cimitero.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa:

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago