Sembrerà incredibile, ma le vongole sanno fornirci delle informazioni molto importanti che riguardano la storia e l’evoluzione del nostro pianeta. Forse molti non sanno dei dati significativi che si possono ricavare da questi molluschi, in particolare dalle scanalature che essi presentano sul guscio.
Gli scienziati si sono dedicati molto allo studio sull’argomento, giungendo a delle conclusioni importanti, che ci aiuterebbero a prevenire futuri danni ambientali, proprio basandosi sulle informazioni che ci dicono che cosa è successo tempo fa sulla Terra.
Che cosa hanno ricavato gli scienziati sulle condizioni climatiche della Terra
Le vongole presentano delle scanalature nel guscio che sono del tutto simili agli anelli concentrici degli alberi, che le piante presentano nel tronco. Grazie alle informazioni che le scanalature riescono a mettere in evidenza, gli scienziati sono riusciti a far luce sulle condizioni climatiche della Terra che si riscontravano 500 milioni di anni fa.
Si tratta di un’epoca molto antica, perché risale a 300 milioni di anni prima della comparsa dei dinosauri. Nello specifico gli studiosi hanno analizzato delle vongole molto antiche, che sono state trovate in Islanda. Hanno visto così che 500 milioni di anni fa l’ambiente è stato soggetto ad una specie di piccola era glaciale.
Le temperature erano molto fredde e queste condizioni mettevano a rischio la stabilità dell’ambiente nell’Oceano Atlantico.
Bisognerebbe fare ancora degli studi più approfonditi per capire esattamente che cosa sia successo. È chiaro, però, che gli scienziati fanno riferimento ad una mini era glaciale partita dall’Atlantico che avrebbe avuto vari influssi sul pianeta.
Infatti, per esempio, sembrerebbe che siano state coinvolte anche le correnti oceaniche subpolari, che sarebbero diventate più deboli.
Leggi anche: Come nasce una stella? Registrato il primo suono di una nuova formazione
Perché è importante lo studio sulla mini era glaciale della Terra
Gli esperti pensano che analizzando le condizioni climatiche di molti anni fa sia possibile ricavarne delle regole molto precise da rispettare, per non mettere a rischio l’ambiente oggi. La piccola era glaciale di cui si è tanto parlato sarebbe poi finita man mano che si è affermato il riscaldamento antropico.
Leggi anche: In tanti pianeti dell’universo piovono diamanti: la scoperta è incredibile
Nel frattempo si cominciò a sperimentare lo scioglimento dei ghiacciai nell’Oceano Artico attraverso un fenomeno che ha portato l’acqua del mare ad unirsi con l’acqua dolce.
Quindi i gusci dei molluschi, delle vongole, appaiono fondamentali per capire come sono state nel corso del tempo le condizioni climatiche della Terra, ricavandone anche dei possibili rimedi che si possono attuare nell’era attuale, per evitare di mettere in pericolo i delicati equilibri della natura sul nostro pianeta.