Programmi Tv

Le Ragazze, chi è Niella Penso: età, storia vera, marito, figli e cosa fa oggi

Nella nuova puntata de Le Ragazze verrà intervistata una donna che con il suo contributo si è distinta dalle altre. Ci riferiamo sicuramente a Niella Penso. Ecco che cosa ha fatto questa persona della sua vita e soprattutto qualche dettaglio in merito alla sua storia e al suo privato.

Chi è Niella Penso?

Le Ragazze è un programma televisivo Rai che mette in luce la vita di alcune donne che hanno saputo distinguersi nel corso della storia. Fra le protagoniste della nuova puntata ci sarà anche Niella Penso una donna che ha lasciato la città di Fiume quando aveva poco più di quattro anni. Quando era una bambina si è infatti allontanata con la madre per raggiungere la città di Ascoli Piceno e iniziare così una nuova vita.

Da quello che sappiamo, Niella è nata a Fiume nel 1944, un periodo molto triste per l’Italia e per molte altre Nazioni europee. Erano proprio gli anni in cui la Guerra Mondiale era nella sua fase più acuta e la popolazione stava patendo in prima persona tutte le conseguenze di questo scontro bellico. Nel 1948 Niella e sua madre decidono di lasciare la loro terra a seguito delle ultime disposizioni che valevano per la Jugoslavia. Nonostante fosse piccola, Niella ricorda ancora molto bene quel giorno, in quanto lei e la sua genitrice si allontanarono dalla loro terra portando con sé tutto ciò che avevano.

Ti potrebbe interessareLe Ragazze, chi è Francesca Di Marco: età, storia vera e cosa fa oggi

Sono state quindi mandate in un campo di profughi dove hanno vissuto per tre anni e sicuramente quei momenti rimarranno per sempre vivi nella memoria di questa donna. Le difficoltà non sono mancate per le due, le quali si sono dovute adattare al nuovo contesto, cercando di sbarcare il lunario.

Crescendo Niella ha conosciuto Franco Gaspardis che, come lei, ha lasciato Fiume quando era molto piccolo. I due si conosceranno presso la ridente Giuliano di Acilia e si innamoreranno perdutamente l’uno dell’altra. I due sono stati una coppia per tantissimi anni e hanno condiviso momenti davvero fondamentali della loro vita.

Che cosa fa oggi Niella Penso?

Niella Penso e suo marito Franco hanno dato alla luce una figlia, la quale è stata chiamata Paola. I tre sono da sempre molto attivi per quanto riguarda il ricordo della loro storia ed è per questo che vengono spesso ospitati per parlare di quanto vissuto sulla loro pelle. Hanno inoltre inaugurato delle pietre di inciampo. Qui sono stati condivisi di tutti i nomi di tutti coloro che hanno subito queste grandi difficoltà nel corso della loro vita.

Niella continua quindi a partecipare in maniera molto attiva a tutte le manifestazioni relative al suo passato. E’ infatti considerata un vero e proprio riferimento per tutti. Per scoprire qualche dettaglio in più sulla sua storia non perdete la nuova programmazione del format Le Ragazze, come sempre condotto da Francesca Fialdini su Rai Tre.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago