Ultime Notizie

Le persone solitarie sono più intelligenti: la scienza lo conferma

Alcune persone sono particolarmente introverse e non manifestano il desiderio di avere relazioni con gli altri. Sono a tutti gli effetti delle persone molto solitarie, che non amano molto la compagnia di amici e familiari. A questi individui basta soltanto stare in compagnia di se stessi per essere felici.

Spesso vengono giudicati in maniera negativa, perché, specialmente nella società attuale, si tende a privilegiare il carattere estroverso. Ma c’è una buona ragione che potrebbe costituire il loro punto di forza: la scienza conferma che sarebbero più intelligenti.

Lo studio che conferma l’intelligenza delle persone solitarie

I ricercatori della Singapore Management University e della London School of Economics hanno svolto uno studio molto preciso sull’argomento, giungendo a delle scoperte davvero interessanti. Gli psicologi hanno coinvolto nella ricerca più di 15.000 persone, tutti giovani fra i 18 e i 28 anni, un’età in cui solitamente si è particolarmente intenzionati a svolgere attività di gruppo.

In un primo momento si è analizzato il livello di intelligenza e poi è stato preso in considerazione il grado di soddisfazione dei partecipanti. I risultati sono stati eclatanti, perché è venuto fuori che le persone che tendevano ad isolarsi erano anche più intelligenti rispetto a coloro che passavano il tempo a condividere le attività con gli altri.

Leggi anche: Trovato sotto Notre Dame un sarcofago: la scoperta incredibile

La teoria della felicità della savana

Gli studiosi hanno dato anche una spiegazione a questo fenomeno osservato, rifacendosi a quella che viene chiamata in psicologia la teoria della felicità della savana. Gli uomini primitivi, che si dedicavano soprattutto alla caccia, desideravano la compagnia degli altri perché era essenziale per la loro sopravvivenza.

Leggi anche: Ha un proiettile nella schiena: lo rimuove dopo 15 anni

Ecco perché molte persone in condizioni di solitudine oggi si sentono infelici, in virtù di questo residuo ancestrale. Invece le persone con un quoziente intellettivo elevato si adattano con più facilità ai cambiamenti, come quelli determinati dalla solitudine.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago