Categories: Cronaca

Assunzioni irregolari e ditte senza permessi: maxi operazione dei Carabinieri in Costa d’Amalfi

Un gran numero di violazioni e di fenomeni di lavoro irregolare.

E’ quanto accertato nella giornata del 28 novembre dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi insieme al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno ed al Nucleo Ispettorato del Lavoro interno all’arma.

Una giornata dedicata ai controlli, dunque, quella di lunedì, nella quale sono emerse, anche in Costiera Amalfitana, numerose irregolarità, rese note poco fa dall’Arma.

Sono state sottoposte a verifica tredici aree, nelle quali erano in corso lavori di vario genere, controllate sedici ditte ed identificate ben cinquanta persone tra dipendenti, datori di lavoro e direttori di settore.

Le irregolarità individuate hanno riguardato i settori dell’urbanistica e dell’edilizia, hanno condotto al deferimento in stato di libertà di venti persone, a ventiquattro sanzioni amministrative ed ammende per oltre centomila euro.

Nello specifico, ad Agerola per il titolare di un’impresa edile è scattata un’ammenda da ben ventunomila euro, e l’obbligo di assunzione di lavoratori irregolari, provenienti dall’Europa dell’Est e che lavoravano senza alcun tipo di autorizzazione.

A Minori, i titolari della ditta hanno ricevuto una maxi sanzione per lavoro nero e sono stati deferiti alla Procura in stato di libertà per la presenza di lavoratori stranieri privi di documentazione necessaria oltre che di permesso di soggiorno.

A Positano, invece, sono stati denunciati i titolari di otto ditte impegnate nella realizzazione di un parcheggio, in quanto sono risultate, a vario titolo, carenti di documentazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago