Cronaca

Amalfi. Masso in bilico, ripresi i lavori in quota: SS 163 resta chiusa fino a nuove disposizioni

Proseguono senza sosta i lavori lungo la Strada Statale 163 Amalfitana dove, nella tarda mattinata di ieri, un masso è ceduto rimanendo in bilico, trattenuto dalle reti di contenimento poste in seguito al crollo del febbraio 2021.

L’intervento di demolizione in quota del masso era proseguito per tutta la serata di ieri, con l’impiego di luci artificiali, fino alle 23 circa, quando, a causa della pioggia, sopraggiunta in serata, i rocciatori sono stati costretti a fermarsi.

Con l’aiuto della luce diurna è, così, possibile, per i tecnici, compiere le valutazioni del caso sulle attuali condizioni del masso, valutando la possibilità di una riapertura, nel tempo minore possibile, della rotabile. Ipotesi, quest’ultima, che richiede, però la conclusione di un intervento rivelatosi, già nel corso del pomeriggio di ieri, ben più complesso di quanto fosse apparso in un primo momento.

A pesare, tuttavia, sugli interventi e sulle attività di verifica, c’è sempre il rischio che le precipitazioni possano divenire costanti ed intensificarsi. In tal senso, le previsioni non sono favorevoli: la protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla valido a partire dalle 10 di oggi.

Nel frattempo, iniziano a manifestarsi i primi disagi per la viabilità, non solo per gli automobilisti provenienti da località più distanti ma, innanzitutto, per i residenti delle frazioni alte, impossibilitati a raggiungere in auto il capoluogo comunale.

In via del tutto eccezionale, gli autobus della Sita Sud in partenza da Amalfi e diretti verso Agerola e la zona occidentale della Costiera Amalfitana, come annunciato dal Comune di Agerola, continuano ad erogare i servizi di trasporto partendo dall’area del Cieco.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago