Turismo

Stagionali e Reddito: governo a lavoro/ In migliaia interessati in Costiera

Lasciare il Reddito ai percettori sommando alla cifra ulteriori 500 euro – pagati dalle imprese – per chi lavora nel comparto stagionale. Sottrarre il RdC a chi rifiuta due offerte. A lanciare la proposta è il governatore Vincenzo De Luca. La questione coinvolge migliaia di lavoratori anche in Costiera Amalfitana.

Secondo le stime raccolte, in Campania mancherebbero circa 20mila lavoratori stagionali. Senza andare a ritroso su quelle che potrebbero essere le possibili concause del fenomeno – dai sussidi agli orari sconvenienti passando per le condizioni di lavoro – arrivano le prime proposte per mitigare il fenomeno. Il Governatore De Luca, nel consueto appuntamento del venerdì, ha rilanciato:

Senza toccare il reddito di cittadinanza – e quindi lasciando ai percettori la forma di sussidio -, dare 500 euro in più, pagati dalle imprese, a chi percepisce il RdC e accetta di fare lavori stagionali. Noi siamo disponibili a garantire risorse per il trasporto gratuito dai luoghi di residenza al lavoro. Bisogna aiutare chi non può lavorare. Aiuto sì, ma parassitismo no“, le parole del presidente della Campania De Luca sulla pagina Fb dell’ente regionale.

La proposta sul tavolo di Roma: “Bisogna procedere a una modifica legislativa nazionale che vada in questa direzione e stabilisca che se dopo 2 proposte di lavoro stagionale in queste condizioni c’è un rifiuto decade anche il reddito“.

L’ipotesi è al vaglio del Ministro del Lavoro Andrea Orlando. L’obiettivo è quello di rendere compatibile il reddito di cittadinanza e il lavoro stagionale, consentendo a chi accetta un contratto di lavoro per i mesi estivi di non perdere l’assegno e conservarne anche solo una parte. L’input offerto da De Luca ha sollecitato il governo e si potrebbe procedere all’intervento normativo.

Al lavoro anche il ministro della Lega con delega al Turismo Massimo Garavaglia e il ministro dell’Economia Daniele Franco. L’intento è quello di venire incontro agli operatori del turismo incapaci di coprire oltre 200mila posti vacanti. Un decimo dei quali operano nella Regione tra le più votate al turismo. Proprio la Campania.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale: nuova luce in casa

Dal bagno alla seconda casa, la selezione dei materiali per pavimenti e rivestimenti incide sulla…

1 settimana ago

Scuola calcio Sporting Arechi: al via gli open day gratuiti a Pellezzano

Le prime brezze di settembre portano da sempre con sé il profumo dei nuovi inizi,…

3 settimane ago

Dove ascoltare musica dal vivo in Costiera Amalfitana: la mappa delle serate 2026

Chi prenota una vacanza in Costiera Amalfitana di solito ha in mente il mare, i…

3 settimane ago

Gabriel Arpino accende il Sea Garden: a Salerno una notte di salsa e bachata

Quando la passione per la danza incontra l'energia delle sere d'estate, Salerno si trasforma nel…

4 settimane ago

Il “Martedì Latino” accende l’estate di Baronissi: ritmo, socialità e danza all’Agorà Bar con ingresso gratuito

Quando la passione per la danza incontra il desiderio di condivisione e socialità, le serate…

1 mese ago

A Pellezzano la nuova academy del calcio: al via i percorsi formativi di Aics e Sporting Arechi

L’evoluzione del mondo del calcio richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. In quest’ottica, il…

1 mese ago