Quella di Marta Russo è una storia molto triste che appartiene al passato ma che commuove tutti ancora oggi. A parlare della giovane ragazza uccisa, la sorella Tiziana. Ripercorriamo insieme questa triste vicenda e soprattutto scopriamo qualche dettaglio in più su Tiziana.
Marta Russo è la protagonista di una vicenda di cronaca che si è svolta il 9 maggio del 1997 a Roma. Si tratta di un omicidio che per anni ha visto dei gravi procedimenti giudiziari che hanno avuto un grande risvolto di tipo mediatico. Pochi minuti prima di Mezzogiorno Marta è stata colpita alla testa da un proiettile mentre si trovava nella città universitaria di Roma.
Il colpo di pistola non ha lasciato scampo alla ragazza che, nonostante i soccorsi immediati, ha subito quasi subito la morte cerebrale. La sorella e i genitori hanno comunque deciso di donare gli organi di Marta affinché qualche giovane ragazzo potesse beneficiare di una parte importante di questa giovane vita recisa troppo in fretta. La spina è stata ufficialmente staccata il 14 Maggio dello stesso anno. Alla ragazza, poi, è stata concessa la Laurea alla memoria da parte di Oscar Luigi Scalfaro, mentre i suoi funerali hanno partecipato personalità importanti quali Walter Veltroni, Luigi Berlinguer e Romano Prodi.
Tiziana Russo è la sorella di Marta Russo. Di lei sappiamo che è nata il 12 maggio 1972 dall’unione fra Donato Russo e Aureliana Iacoboni. La vicenda della morte della sorella ha sempre avuto un grande peso sulla vita della donna, che ha fatto di tutto per promuovere il ricordo di Marta e sollecitare la giustizia affinché ogni domanda trovasse la giusta risposta.
La storia di Marta è diventata un libro scritto dalla sorella, ma anche un documentario che diverse emittenti televisive hanno realizzato con le dovute attenzioni. Questo perché la vicenda si basa su quanto riportato dai diari della ragazza. Tiziana oggi è una donna che continua a lottare per dare giustizia alla sorella, ma nonostante questa è riuscita a farsi una vita privata. È infatti sposata da tempo con Arnaldo Funaro, che ha conosciuto all’università.
Pare inoltre che i due abbiano deciso di adottare un bambino dopo il loro matrimonio. Hanno quindi optato per salvare una bambina cinese che hanno chiamato Chen Ya Mia, che tradotto significa Alba elegante. Nella vita Tiziana è una scrittrice e insieme al marito, ha redatto il libro Le morti di Marta. Qui, per l’appunto, vengono raccontate 10 storie simili a quello che è successo alla sorella.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…