Vip e Personaggi

Chi è Pierdante Piccioni medico che ha ispirato la serie tv Doc – nelle tue mani

Sta riscuotendo un grande successo la fiction di Rai 1 Doc – nelle tue mani che vede come protagonista Luca Argentero. Ma la narrazione è ispirata ad una storia vera quella di Pierdante Piccioni.

Il dottor Pierdante Piccioni ha subito un bruttissimo incidente e a poche ore di distanza dall’impatto, il medico si è risvegliato dal coma con conseguenze drammatiche: ha perso tutti i ricordi degli ultimi 12 anni della sua vita.

Chi è Pierdante Piccioni il medico che ha ispirato la fiction Doc – nelle tue mani

Pierdante Piccioni è nato a Cremona il 30 agosto 1959 ed è un medico, scrittore e accademico italiano noto come il “Dottor Amnesia”.

E’stato primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno, docente universitario all’Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della salute.

Nel 2013, a causa di un incidente sulla tangenziale di Pavia, entra in coma. Al suo risveglio poche ore dopo, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale, ha come ultimo ricordo il momento in cui, nel giorno dell’ottavo compleanno del figlio Tommaso, sta uscendo dalla scuola dove lo ha appena accompagnato.

La data è quella del 25 ottobre 2001 e Piccioni non ha memoria dei suoi ultimi 12 anni di vita, che riesce a ricostruire solo attraverso foto e racconti della moglie e degli amici.Segue lo stesso percorso per quanto riguarda l’attività professionale; ricomincia a studiare e ricostruisce i rapporti con i colleghi.

In occasione della pandemia di COVID-19 è stato impegnato nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia virale nell’ospedale di Lodi, dove ha dato vita all’unità di Integrazione Ospedale Territorio e Appropriatezza della Cronicità.

La sua storia ha ispirato il medical drama Doc – Nelle tue mani, una serie di 16 episodi in onda dal 26 marzo 2020 su Raiuno.

Il romanzo Meno 12

“Veniva reputata impossibile da credere – scrive nel suo primo romanzo, Meno 12, pubblicato con la Mondadori e scritto con Pierangelo Sapegno – poi sono venute fuori le lesioni. Quei mesi in cui sono stato trattato da demente e impostore li ricordo purtroppo”.

Dolore e senso di colpa lo assalgono quando rivede i figli. E’ convinto che i suoi piccoli abbiano meno di 10 anni, ma si ritroverà di fronte due uomini.

In un’intervista a Fan Page ha raccontato:”Ho detto ‘Si saranno sbagliati, saranno i figli di qualcun altro. Non sono i miei bambini’. Non è che io lo facessi apposta, ma non sapevo chi fossero. Temevo anche che i miei bambini fossero morti nell’incidente e non volessero dirmelo”.

“Può sembrare brutale, ma chi in un giorno ha visto la propria vita stravolta è consapevole di quanto sia importante la disciplina: per un incidente ho perso la memoria, 12 anni spezzati via, cancellati per sempre. Solo la mia tenacia e passione mi hanno permesso di ricominciare anche se nessuno ci credeva”.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Ilary Blasi sfoggia l’anello di fidanzamento di Bastian: quanto vale il gioiello

Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…

6 ore ago

Capodanno a suon di musica, l’Italia canta: i concerti più belli per attendere il 2026

Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…

1 giorno ago

Bonus materassi 2026: chi può beneficiarne e chi resta senza sconto

La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…

2 giorni ago

È il momento di riporre i calici: così eviti aloni e puzze quando li conservi, li ritroverai pulitissimi

Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…

3 giorni ago

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

4 giorni ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

5 giorni ago