Programmi Tv

La vera storia di John Glenn il protagonista di Il diritto di contare

John Glenn è stato il primo americano a volare sulla Luna ed è il protagonista del film intitolato Il diritto di contare. La pellicola pone al centro della vicenda tre donne afroamericane che sono riuscite a raggiungere la Nasa e lavorare al progetto spaziale. Vediamo insieme la trama del film e chi è John Glenn.

Il diritto di contare, di cosa parla il film

La vicenda si svolge nel 1961 in Virginia, ad Hampton per la precisione, e pone al centro dell’attenzione tre donne. Stiamo parlando di Dorothy Vaughan, Katherine Johnson e Mary Jackson. Tutte sono afroamericane, ma hanno dimostrato grande capacità nella matematica e questo le consentirà di essere assunte alla Nasa. Tuttavia, non vengono inserite con il resto del gruppo in quanto erano di colore e in quel tempo vi era la questione del razzismo. Oltre a questo, erano anche donne e non era la normalità vederle in un ambiente di lavoro che non fosse la propria casa.

Katherine ha dovuto lottare molto per farsi notare e le era stato affidato il compito della Missione Mercury Atlas 6, Mary invece dovette occuparsi della capsula spaziale nonostante non avesse la laurea, motivo per il quale è stato difficile ottenere la credibilità e Dorothy ha lottato per emergere nel ruolo di dirigente. Per loro non sarà affatto semplice, ma troveranno qualcuno che le ha notato, seppur da molto lontano inizialmente.

Ti potrebbe interessareIl principino George è già ricchissimo: l’immenso patrimonio del figlio di William e Kate

Il direttore del progetto spaziale Harrison notò che tutte e tre erano competenti in tutto quello che facevano e aveva già notato del potenziale in loro. Chiaramente, visto il periodo, dovette andare con i piedi di piombo poiché non solo erano donne, ma avevano anche la pelle scura. Quando ebbe la certezza, andò contro tutto e tutti. Diede loro una mano non solo aiutandole nel lavoro, ma anche nel farle emergere come meritavano.

Chi era John Glenn, il protagonista del film Il diritto di contare

Si chiamava John Herschel Glenn Junior il primo astronauta americano a mettere piede sulla Luna e nacque il 18 luglio del 1921 a Cambridge e muore in Columbus l’8 dicembre del 2016. Glenn è stato un militare, politico, aviatore e astronauta statunitense e nasce in una famiglia modesta. Suo papà infatti lavorava in un’azienda di idraulica, mentre la mamma era un’insegnante. La sua carriera inizia a causa del bombardamento giapponese di Pearl Arbour, anno in cui John decide di arruolarsi nel corpo dei Marines in qualità di pilota.

Successivamente prende parte alla guerra in Corea per poi acquisire il titolo di pilota collaudatore. Nel 1960 viene reclutato per far parte dei Mercury Seven o i meglio conosciuti come i primi sette astronauti della NASA destinati a far parte del programma spaziale Mercury. Arriviamo al 20 di febbraio del 1962 quando John venne lanciato per la missione. Si aggiudica il titolo di primo statunitense ad oltrepassare l’orbita attorno alla Terra.

 

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago