Foto Facebook
Enrica Bonaccorti è uno dei volti storici della televisione italiana, ma non solo. Ha dato un grande contributo anche al teatro e al cinema. In tutti questi anni di carriera vanta infatti molti ruoli tra cui conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e paroliera. Conosciamola meglio.
Enrica Bonaccorti nasce a Savona l’8 novembre del 1949 e trascorre la sua adolescenza spostandosi in molte città italiane tra cui Sassari e Genova. Questi continui spostamenti erano legati al lavoro del padre che era un Ufficiale di Carriera.
Verso la fine degli anni ’60 decide di stabilirsi a Roma per tentare la fortuna nel mondo dello spettacolo e il suo primo approccio lo avrà in teatro. In questo stesso periodo prova anche il mondo della musica e si dedica alla scrittura di brani musicali.
Tra i suoi testi possiamo sicuramente citare La lontananza e Amara terra mia divenute famose grazie alla voce di Domenico Modugno. La sua carriera in teatro comincia ad essere sempre più sporadica dopo che nasce sua figlia Verdiana, ma anche perché viene scelta per partecipare ad un programma radiofonico intitolato L’Uomo della notte.
Leggi anche: Amalfi d’Autore, in Costiera c’è Enrica Bonaccorti
Gli anni ’70 sono per lei molto importanti perché entra nel mondo televisivo come conduttrice. In realtà, gli anni d’oro di Enrica Bonaccorti sono gli Ottanta quando presenta il primo preserale Italia sera e quando sostituisce Raffaella Carrà nel programma Pronto, Raffaella? che prenderà il nome di Pronto, chi gioca?
Da questo momento la sua carriera è tutta in discesa e riuscirà ad incassare un successo dietro l’altro. Con il passare del tempo però cerca di lasciare il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia, ma anche per un altro motivo.
Infatti, in un’intervista rilasciata a Io e te del 2020 Enrica ha ammesso di soffrire di una malattia e si intende la prosopagnosia. In parole povere oltre a non riconoscere i volti, non se li ricorderebbe nemmeno.
Enrica Bonaccorti non la si può definire in altro modo se non una donna di spettacolo. Oltre che ad aver fatto divertire moltissimi italiani è entrata nei loro cuori lasciando un segno indelebile.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è stata sposata per molto tempo con Daniele Pettinari con cui ha avuto la sua prima figlia Verdiana.
Leggi anche: Renato Zero è stato fidanzato con Enrica Bonaccorti: la verità dopo anni
Dopo il divorzio non si è mai più risposata, ma ha avuto diverse storie d’amore non uomini di spettacolo tra cui Arnaldo Del Piave, Michele Placido, Francesco Villari, Carlo Di Borbone e Renato Zero.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…