Ultime Notizie

La strana illusione ottica delle rette parallele: come vedi le linee?

Le illusioni ottiche colpiscono sempre per la loro particolarità. Sono a tutti gli effetti degli inganni della mente, che prova ad elaborare le informazioni che arrivano dalla vista, ma che, proprio nel caso delle illusioni, non riesce a farlo correttamente. Per dirlo meglio possiamo fare riferimento a delle immagini che vengono interpretate dal nostro cervello in maniera non corrispondente a quella che è la realtà.

Quindi in presenza di un’illusione ottica finiamo con l’avere un’interpretazione delle immagini completamente differente. È proprio il caso di questa immagine che ti proponiamo, che spinge ad una determinata visione delle linee che sono raffigurate. Focalizzando lo sguardo su di essa, come vedi le linee?

Che cosa raffigura l’illusione ottica

L’immagine che vedi in alto raffigura una scacchiera, in cui si alternano caselle bianche e caselle nere. In particolare ciò che colpisce è il fatto che le rette orizzontali che vengono mostrate nell’attraversare il disegno sembrano non essere affatto parallele.

Se poi si guarda bene, aguzzando la vista su un determinato punto, si può notare facilmente che i quadrati sono tutti uguali. Quindi quelle linee che sembravano inclinate sono tutte orizzontali in maniera perfetta.

Questo effetto è derivato dal fatto che le caselle non sono allineate tutte allo stesso modo. Tu come vedi le linee ad un primo sguardo? Pensi che possano essere considerate parallele? Inoltre, quando focalizzi bene l’attenzione sull’immagine, le rette che vedi rimangono sempre uguali o hai una percezione differente? È proprio fantastico misurarsi con queste illusioni ottiche.

Leggi anche: La triste storia della cagnolona Shelby, finita in strada dopo anni in casa

Quanti tipi di illusioni ottiche esistono

Le illusioni ottiche sono un fenomeno molto particolare e interessante. Sono degli strumenti che spesso costituiscono anche il punto di riferimento per alcune opere artistiche singolari. In effetti in particolare l’arte usa rifarsi a queste visioni illusorie, visto che ce ne sono e se ne possono creare di diverse tipologie.

Leggi anche: Perché per correre veloci è d’aiuto il movimento delle braccia

Ci sono, per esempio, le figure distorte e le illusioni ottiche prospettiche. Altre figure, invece, si dimostrano piuttosto ambigue nella loro interpretazione. Ci sono poi le illusioni ottiche geometriche e quelle che si basano sul colore e sul contrasto.

Inoltre, specialmente in ambito artistico, ma non solo, sono molto sfruttate le illusioni di movimento, quelle di completamento e quelle che in gergo tecnico vengono chiamate figure impossibili. Esistono addirittura anche delle illusioni uditive, completamente percettive. Per esempio gli psicologi hanno scoperto nel corso delle loro ricerche delle illusioni di questo tipo legate alla musica, come quella per esempio del suono fantasma o della parola fantasma, che consiste nel percepire delle frasi che in realtà non vengono mai pronunciate.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago