Ultime Notizie

La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori

Quella che vi stiamo per raccontare è una storia molto particolare, che vede come protagonista una piccola giraffa di nome Msituni. La giraffa, di 3 mesi di età, è nata in California, allo Zoo Safari Park di San Diego. Chi si prende cura di questi animali ha notato che Msituni aveva una iperestensione dei carpi, un problema alle zampe che era per questo animale una vera e propria fonte di dolore.

La malformazione alle zampe rendeva per la piccola giraffa impossibile camminare. E questo poteva portare a delle conseguenze davvero gravi, perché una giraffa con un problema di questo tipo non sarebbe sopravvissuta a lungo, anche per il fatto che non sarebbe stata capace di allattarsi.

I tutori in grafite di carbonio per la piccola giraffa

Un gruppo di ortopedici ha deciso, però, di intervenire, per cercare una soluzione capace di dare una nuova speranza a Msituni. La piccola giraffa, infatti, ha avuto l’occasione di provare dei particolari tutori proprio per le zampe, delle realizzazioni messe a punto in grafite di carbonio, che hanno consentito alla giraffa di sviluppare in modo naturale le sue zampe anteriori.

Ad intervenire è stato un gruppo di ortopedici della Hanger Clinic, un team che è riuscito a compiere un’impresa importante, per dare la possibilità a questa piccola giraffa di sopravvivere. Un gesto davvero interessante, che ha portato l’animale ad avere una speranza in più.

La giraffa ritrova delle ideali condizioni di salute

Sono serviti nel dettaglio ben otto giorni per la messa a punto di questi particolari tutori, delle strutture che sono state realizzate con dei colori specifici, per fare in modo che diventassero simili alle macchie che contraddistinguono le giraffe.

Nel giro di poco tempo, una decina di giorni, la giraffa di cui stiamo parlando è uscita dalla clinica veterinaria in cui si trovava ed era perfettamente in salute, avendo raggiunto l’altezza che gli esperti speravano e un peso ottimale.

Leggi anche: Perché tieni la mano di una persona cara? La scienza ha una spiegazione

La giraffa è stata quindi portata di nuovo allo zoo e continua la sua vita insieme agli altri animali, grazie anche ad “un’adozione” da parte di una mamma giraffa.

Leggi anche: Il gatto che accudisce il cane in convalescenza: un affetto incredibile

Le dichiarazioni del gruppo di esperti che si sono occupati di realizzare i tutori speciali per Mitsuni lasciano trasparire una grande gioia. Il dottor Mirzaian, ad esempio, ha spiegato di provare un’incredibile sensazione di realizzazione. Il medico ha spiegato che, essendo abituato a lavorare con le persone, ha dovuto studiare le caratteristiche delle giraffe per molte ore, non perdendo l’occasione di analizzare con dettaglio tutto ciò che era necessario per il benessere della piccola Msituni.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago