Territorio

La stazione di Napoli Centrale tra le migliori in Italia per la piattaforma Omio

La stazione di Napoli Centrale è tra le migliori in Italia secondo la piattaforma Omio.

Al primo posto della classifica si trova la stazione di Firenze Santa Maria Novella a cui segue Roma Termini. Al terzo posto, appunto, la stazione Centrale di Napoli che si distingue soprattutto per la grande disponibilità di servizi come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico ma anche, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, per la puntualità dei treni: secondo la ricerca, i convogli ferroviari sarebbero puntuali al 90,04%.

A sorpresa tra gli ultimi posti si trovano la due stazioni principali di Milano: quella Centrale e Porta Garibaldi; ultimo posto giustificato dalla forte percentuale di ritardi.

Omio per creare la classifica ha esaminato le trenta stazioni ferroviarie più visitate in Italia (secondo le prenotazioni via Omio dal 1° maggio 2020 al 15 febbraio 2021) basandosi su quattro fattori che rendono il viaggio in treno e la permanenza in stazione comoda e piacevole.

I ritardi dei treni sono probabilmente il più grande fattore di stress quando si viaggia, quindi abbiamo analizzato i dati che mostrano quanti dei treni regionali partono in orario a livello locale.

Altrettanto importanti sono i servizi offerti in stazione: qui abbiamo esaminato le stazioni per valutare se fossero dotate di parcheggi, aree di parcheggio per biciclette, collegamenti con i trasporti locali, accesso senza barriere, armadietti, bagni pubblici, servizi di noleggio auto, Wi-Fi gratuito e lounge.

Inoltre Omio ha preso in considerazione anche i negozi, i ristoranti e le farmacie che si trovano a pochi passi dalla stazione, che permettono ai passeggeri di trascorrere al meglio i tempi di attesa previsti per l’arrivo dei treni o tra un treno e l’altro.

L’ultimo criterio preso in considerazione è la posizione delle stazioni. Più una stazione si trova in un punto centrale della città, più è facile da raggiungere. Tutte le informazioni sulla metodologia dello studio in dettaglio possono essere trovate qui.

Redazione Campania

Share
Published by
Redazione Campania

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

59 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago