Site icon AmalfiNotizie.it

La sposa è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

La sposa storia vera

facebook

La sposa è una miniserie diretta da Giacomo Campiotti che ha come protagonisti Serena Rossi e Giorgio Marchesi. I due attori interpretano rispettivamente i ruoli di Maria Saggese e Italo Bassi, mentre Maurizio Donadoni veste i panni di Vittorio Bassi. Questa sera potremmo assistere su Rai Premium alla replica della prima puntata della fiction trasmessa su Rai 1 nel gennaio 2022. La Sposa è tratta da una storia vera? Andiamo a scoprirlo attraverso la trama della serie tv.

La Sposa : trama

La miniserie è ambientata nell’Italia degli anni ’60 e racconta le vicende di Maria Saggese, una giovane donna di origini calabresi. Questa, per risollevare le sorti economiche della famiglia, accetta di sposarsi per procura. La famiglia, infatti, ha dei grossi debiti con Zi’ Michele e sua moglie Carmela, pertanto il matrimonio di Maria con Vittorio Bassi è l’unica soluzione.

Maria scoprirà sull’altare che il suo sposo non sarà Vittorio, bensì suo nipote Italo che non ha mai conosciuto. La giovane donna partirà, quindi, per Vicenza dove scoprirà una realtà difficile, a partire dal rifiuto del marito Italo. Quest’ultimo, infatti, soffre ancora molto per la scomparsa della prima moglie Giorgia.

Vittorio, nel frattempo, la tratta come una serva pretendendo che il matrimonio tra lei e il nipote venga consumato per dare un figlio sano a Italo. Quest’ultimo ha già un figlio di nome Paolino: si tratta di un bimbo molto intelligente affetto da crisi epilettiche.

Il figlio di Italo ha smesso di andare a scuola e passa la maggior parte del suo tempo nella stalla. Nonostante le difficoltà, Maria non si arrende e riesce instaurare un rapporto materno con Paolino, creando intorno a sé un clima sereno e felice. Clima che verrà turbato dal rientro in Italia di Antonio, il primo amore di Maria.

Leggi anche: La sposa: ci sarà la seconda stagione? Arriva la decisione

La sposa è tratto da una storia vera?

La sposa non è una fiction tratta da una storia vera, ma è sicuramente ispirata a un fenomeno molto comune negli anni ’60, quello dei matrimoni per procura. All’epoca, infatti, molte donne del Sud Italia accettavano di unirsi in matrimonio con facoltosi uomini del Nord, prevalentemente agricoltori, per aiutare le loro famiglie.

Leggi anche: La vera storia di Paolino, il bambino protagonista de La Sposa: chi è nella realtà

La storia di Maria Saggese è simile a quella di moltissime altre donne che ai tempi sono state protagoniste di esperienze simili. Valeria Rossi veste i panni di una donna che lotta per il riscatto sociale ponendo al centro dell’attenzione l’emancipazione femminile.
Poco per volta, infatti, Maria con grande forza e tenacia riuscirà a conquistare dapprima Paolino e poi tutti gli altri compresi Italo e Vittorio.

Fonte: FOVRTIMESALADY
Exit mobile version