La Pizza di Tramonti protagonista a “Vediamoci Chiaro” su Tv2000

Nella puntata di oggi, 17 gennaio, di Vediamoci chiaro, trasmissione di Tv2000 condotta da Giuseppe Caporaso, protagonista la Pizza di Tramonti.

Il presidente dell’Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino, è stato ospite per raccontare i segreti che hanno consentito a questo prodotto di raggiungere le tavole di tutto il mondo.

Tramonti è considerato il paese della pizza, oltre che del fiordilatte, del castagno e città del vino. Ci sono nel mondo oltre duemila pizzerie di pizzaioli di Tramonti. Durante lo sbarco del 1943 a Maiori, gli americani conquistarono il Valico di Chiunzi, e la prima trattoria nacque proprio in quell’epoca“.

Un riferimento storico molto importante, per quella che è passata alla storia come Operazione Avalanche.

Non ci dimentichiamo che abbiamo esportato la pizza grazie al nostro rinomato fiordilatte. Negli anni quaranta il primo pizzaiolo aprì un caseificio e successivamente, nel 1953, aprì la prima pizzeria al nord. La nostra pizza ha una storia antichissima“, ricorda Savino.

Il presidente dell’Associazione Pizza Tramonti sottolinea il legame tra il territorio e il prodotto simbolo del Polmone Verde della Costiera Amalfitana.

Ancora oggi c’è un forno in ogni casa. La nostra pizza è fatta con grani antichi. Avendo orzo, miglio, farro, segale e grano facevamo questo miscuglio. Non per fare la pizza ma per fare il pane biscottato per sostenere le famiglie numerose. Vi ricordo anche un aneddoto riguardante i marinai amalfitani che lo portavano con loro e lo bagnavano con l’acqua di mare, correggendolo solo con il finocchietto“.

In chiusura di collegamento Savino si è concentrato sulla fondamentale arte del pizzaiolo.

In questo momento storico la pizza è tornata alla ribalta, non ci dimentichiamo che la pizza nasce come un piatto povero. La nostra è stata una storia di povertà, ingegno e intraprendenza. Ancora oggi c’è grande richiesta all’estero. L’arte del pizzaiuolo, al quale abbiamo dato un grosso apporto in passato. Appena finirà la pandemia dovremo tornare a festeggiare con i colori e i profumi della pizza“.

Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago