Categories: Cronaca

Incendio ad Airola, l’allarme del sindaco: “Non mangiate frutta e verdura”

Nella giornata di ieri ad Airola centro nel Beneventano è avvenuto un fatto straordinario che ha causato e causerà non pochi problemi alla popolazione.

Un deposito della Sapa è stato interessato ad un incendio di dimensioni mostruose; ma il vero problema in realtà è ciò che sta bruciando: il materiale plastico di cui erano costituiti i componenti per settore automotive che l’azienda produceva.

Purtroppo le dinamiche che hanno causato l’incendio sono ancora sconosciute.

Repentinamente si sono levati dal rogo nuvoloni neri che hanno ricoperto il centro nel Beneventano, ma che sono giunti fino a Napoli dove possono essere visti a chilometri di distanza.

Il sindaco di Airola, Vincenzo Falzarano, eletto lo scorso 3/4 ottobre, insieme all’Amministrazione Comunale, si è prontamente adoperato per tutelare la popolazione.

Le raccomandazioni del sindaco ai cittadini.

“Chiudete le finestre, abbandonate le case se investite dalla traiettoria del fumo.”: questo è stato il primo appello lanciato dal primo cittadino nella giornata di ieri.

Attualmente l’incendio è ancora in corso, nonostante il repentino intervento dei vigili del fuoco.

Proprio per questo il sindaco e l’Amministrazione invitano ancora una volta alla prudenza attraverso i profili social del comune di Airola; nelle ultime ore, ad esempio, hanno raccomandato ai cittadini di non consumare frutta e verdura del territorio e di non fare attività sportiva all’aperto:

“Gentili cittadini, a scopo precauzionale ed in attesa degli accertamenti ARPAC conseguenti all’ incendio che ha interessato la zona industriale del nostro paese, SI CONSIGLIA vivamente di:

– Evitare il consumo di frutta e verdura del territorio o di consumarle previa ancora più accurata azione di risciacquo;
– Evitare la pratica sportiva all’aperto.”

Le indagini ambientali svolte dall’Arpac di Benevento

Inoltre, in seguito a questa tragedia, i tecnici dell’ Arpac di Benevento sono al lavoro per svolgere le indagini sulle conseguenze che ci saranno a livello ambientale nel luogo e dei dintorni del rogo.

In merito a queste indagini, il comune di Airola informa così i cittadini:

Sulla base dell’esame dei materiali soggetti all’incendio, i tecnici Arpac stanno procedendo ad installare, nei pressi del sito, in posizioni significative, campionatori passivi a simmetria radiale, allo scopo principale di rilevare le concentrazioni di COV (composti organici volatili) aerodispersi.

Arpac sta inoltre procedendo a installare un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi.
L’Agenzia sta valutando inoltre, in base all’evoluzione del quadro dei dati disponibili, di posizionare un laboratorio mobile per integrare il monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio interessato dall’incendio.
Per completare il quadro informativo derivante dalla strumentazione posizionata nei pressi del sito dell’incendio, potranno essere utilizzati anche i risultati forniti dalle stazioni della rete di monitoraggio stabilmente operativa sul territorio.
Nei prossimi giorni, inoltre, si provvederà al campionamento dei suoli superficiali (top soil), in terreni situati lungo la direzione di prevalente dispersione della colonna di fumo generata dall’incendio, per valutare eventuali impatti da ricaduta del particolato originato dalla combustione.
I risultati delle attività in corso saranno pubblicati non appena disponibili“.
Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago