Ultime Notizie

In Cile si è formata una misteriosa voragine: è profonda 200 metri

Nelle vicinanze di Tierra Amarilla, in Cile, precisamente nella provincia di Copiapo, si è formata una voragine misteriosa. La vicenda è avvenuta in un’area chiamata Alcaparrosa, che fa parte di una grandissima miniera di rame. La distanza dalla capitale del Cile è più o meno di 700 chilometri.

Non sappiamo ancora se le operazioni che sono svolte in questa area possano avere un collegamento con la formazione di questa grandissima voragine, che ha una profondità di 200 metri e per ora ha un diametro di 25 metri.

È presente una grande quantità di acqua

Il Servizio nazionale di geologia ed estrazione mineraria del Paese ha mandato in questa zona un team di specialisti. Le analisi che sono state effettuate indicano che non ci sono materiali particolari all’interno di questa voragine, anche se è stato osservato che è presente una quantità molto grande di acqua.

I droni hanno permesso di saperne di più su questo enorme buco nel solo, che di certo non rassicura molto, considerando che in questa grande area sono presenti diverse gallerie sotto il suolo, che vengono messe a punto per estrarre il rame.

Secondo quanto hanno rivelato gli esperti, non sarebbero stati visti movimenti nel terreno in seguito alla formazione di questa voragine, che è stata vista per la prima volta il 30 luglio. In ogni caso si è deciso di sospendere le operazioni di estrazione in una zona ben precisa della parte sotterranea della miniera in questione.

Sono necessari degli approfondimenti per capire i motivi

I tecnici stanno ancora lavorando per comprendere le ragioni che hanno portato alla formazione di questa grande voragine sul terreno di questa area della miniera del Cile. Inoltre gli esperti stanno valutando quanto possa essere considerato sicuro il terreno nei dintorni.

Leggi anche: Mal di testa a causa dell’aria condizionata? In questo modo puoi prevenirlo

È stato spiegato che l’abitazione che si trova più vicina a questa area, fortunatamente, è ad una distanza di oltre 600 metri. Le aree abitate e i servizi pubblici, invece, si trovano a circa un chilometro da questa incredibile voragine.

Leggi anche: In Polonia i gatti dichiarati specie aliena invasiva: il motivo è incredibile

Non ci dovrebbero, quindi, essere dei particolari rischi, anche se gli esperti non escludono che si possano creare altre formazioni di questo tipo. Inoltre è necessario mettere a punto un’analisi tecnica molto accurata per comprendere l’impatto che possa avere su tutta l’area.

Una vicenda incredibile che fa riflettere anche su come è formato il nostro pianeta e su quali conseguenze potrebbero avere degli eventi straordinari di questo tipo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago