YouTube
Il Titanic è la famosa imbarcazione, che è ricordata per la tragedia che l’ha coinvolta il 14 aprile 1912. È proprio a questa vicenda che è ispirato l’omonimo film per la regia di James Cameron. Un film che tutti ricordano, che ha segnato una tappa fondamentale della storia della cinematografia internazionale.
Ma tutti ricordano in particolare per quanto riguarda il film anche la storia d’amore tra Jack e Rose.
La nave la sera del 14 aprile 1912 ha impattato contro un iceberg. Nel film Kate Winslet e Leonardo DiCaprio interpretano i ruoli di Rosalinda DeWitt Bukater e Jack Dawson. Lei è una nobildonna, mentre Jack è un artista squattrinato, pieno di sogni da realizzare.
La storia d’amore tra questi due protagonisti è uno degli elementi che colpiscono più del film che è rimasto sicuramente impresso nella memoria di tutti. Ci sono delle scene bellissime del film Titanic interpretate proprio dai due attori.
Lo stesso Leonardo DiCaprio si è conquistato grande popolarità grazie a questa interpretazione, tanto da essere associato per molto tempo al ruolo di Jack Dawson. Ma è esistita veramente la storia d’amore tra due protagonisti in collegamento con la tragedia della nave?
Molti si chiedono se l’amore fra Jack e Rose sia stato soltanto il frutto di un’invenzione, per rendere anche più accattivante il film sul Titanic. Chissà se veramente James Cameron si è ispirato a qualcosa e chissà se può veramente essersi svolto qualcosa del genere.
Forse sì, perché, come si sa da alcune rivelazioni, potrebbe essere legata al Titanic la storia tra Emilio e Madeleine. Lui era Emilio Portaluppi, originario di Arcisate. Lei era Madeleine Force, una donna benestante, che si era da poco sposata con un uomo milionario, che era più grande di lei di 31 anni.
Leggi anche: La vera storia del Titanic: Scopri la storia del più grande transatlantico del mondo
I due si sono conosciuti prima di imbarcarsi sul Titanic. Emilio si era sposato nel 1903 con una concittadina e poi era emigrato in America con tutta la sua famiglia. Nel 1911 era tornato in patria e poi nel 1912 aveva deciso di imbarcarsi per ritornare in America proprio sul Titanic.
Ma a quanto pare era anche un modo per stare vicino all’amata Madeleine. Un amore impossibile, insomma. Quando il Titanic si scontrò con l’iceberg, Madeleine fu caricata su una scialuppa e fu portata in salvo.
Leggi anche: Chi era nella realtà Jack Dawson di Titanic: ecco la storia vera
Emilio si è svegliato a causa dell’esplosione di una caldaia e, corso sul ponte, si è messo il salvagente e si è gettato in mare, aggrappandosi su un pezzo di ghiaccio. Alla fine fu avvistato e salvato proprio da Madeleine. Emilio Portaluppi, all’età di più di 90 anni, è morto il 18 giugno del 1974. Madeleine è venuta a mancare il 27 marzo del 1940.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…