Sui social, soprattutto su TikTok, si notano molte persone che parlano di suoni colorati. Sembrerebbe qualcosa di molto strano, perché il colore ha a che fare con il senso della vista e non certamente con l’udito.
Eppure i suoni colorati esistono davvero, ma non solo sui social, visto che questo tipo di suoni si basa su una classificazione che fa riferimento a certe frequenze in un rumore di fondo.
Che cosa sono i suoni colorati
Esistono tante ricerche su questo tipo particolare di suoni che vengono definiti colorati. Fra i più studiati c’è sicuramente il rumore bianco. Quest’ultimo comprende tutte le frequenze udibili e funziona come se ci fossero una ventola o una radio statica che si sentono in maniera molto facilmente percettibile.
Poi per esempio c’è il rumore rosa, che è più profondo del bianco ed è paragonabile a quello emesso dallo scrosciare della pioggia. Inoltre c’è il rumore marrone, che può essere definito ancora più profondo, basandosi su frequenze molto basse. Per definirne le caratteristiche, si potrebbe fare il paragone del suono marrone con un fiume, con dei tuoni che si sentono in lontananza o come un ruggito basso.
Sui social si afferma che proprio il suono marrone è quello che può aiutare davvero a dormire, risolvendo i numerosi problemi di insonnia che a volte possono colpire vari individui.
Come funzionano i suoni colorati
Quanto c’è di vero a livello scientifico? Anche gli esperti si interrogano sulla natura di questi rumori ripetitivi e si chiedono se veramente siano utili per aiutare ad addormentarsi. I ricercatori spiegano che ci sono degli studi in particolare sul rumore bianco e sui suoni collegati ai ritmi della natura.
Leggi anche: L’emisfero del cervello sinistro è diverso da quello destro? La risposta della scienza
Questi rumori particolari aiuterebbero a creare un effetto di relax e si possono rivelare particolarmente importanti per sfuggire al caos di cui si è vittime specialmente nelle grandi città.
I suoni possono riuscire ad agire come una specie di maschera che copre i rumori di sottofondo, ma stiamo parlando proprio di suoni colorati e in particolare quello marrone potrebbe essere un rimedio essenziale contro i problemi di addormentamento.
Leggi anche: Osservare l’acqua del mare fa stare meglio: aiuta a ridurre lo stress
Si tratta di puntare su una sana igiene del sonno e gli esperti consigliano di evitare di fare tutto quello che può attivare la mente, cercando così di spegnere i centri della veglia. Per riuscire a godere di un sano riposo è meglio evitare le discussioni e i pensieri sulle azioni da compiere il giorno successivo.