Territorio

Il rettore Aurelio Tommasetti diventa cittadino onorario di Vietri sul Mare

Cittadinanza onoraria per il rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti. 

Nell’Aula Consiliare del Comune, dove si terrà la cerimonia di conferimento martedì 31 maggio alle ore 21.30, ci sarà anche la presentazione dell’ultimo libro di Tommasetti dal titolo “Elogio del Negativo”. Il rettore, anche professore ordinario di Economia Aziendale a Salerno, ha scritto la sua opera insieme a Lorenzo Calò, caposervizio del quotidiano Il Mattino.

Il libro ripercorre tutti i momenti della pandemia vissuti dagli italiani. “Il verdetto è tutto lì: se sei negativo al tampone stai bene, se risulti positivo vuol dire che il virus ha beccato anche te. L’epidemia ha imposto una nuova categoria dell’essere, il «negativo», che è diventato sinonimo di «non malato», dunque incolume rispetto all’aggressione del male. Un rovesciamento linguistico e logico che ha cambiato il paradigma della comunicazione ma che ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale” scrive Tommasetti in un passaggio del suo libro. Elogio del Negativo, infatti, si propone di attuare un’analisi dei cambiamenti che questa pandemia ha apportato al nostro mondo focalizzandosi anche sul mondo universitario.

Il libro verrà dunque discusso e presentato a Vietri da Alfonso Andria, parlamentare e presidente della Provincia di Salerno e coordinato dal direttore de “L’Ora” Andrea Pellegrino. Interverranno anche il sindaco di Vietri, Giovanni De Simone, ed il vicesindaco Angela Infante.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago