Il museo dedicato a Massimo Troisi diventerà realtà. Ecco dove sorgerà

A Napoli, negli spazi del Pan, finalmente il museo dedicato a Massimo Troisi e al trio della Smorfia potrebbe diventare realtà.

Il progetto, che potrebbe avere luogo a fine 2021 omaggerà il divo indiscusso della comicità insieme ai compagni del famosissimo trio della Smorfia.

Il trio, formato da Lello Arena, Massimo Troisi ed Enzo de Caro basava la propria comicità su una serie di sketch di forte impatto sociale. L’iniziativa di aprire un museo proposta proprio da uno dei membri del trio, Lello Arena, ed accolta immediatamente da Annamaria Palmieri, nuovo Assessore alla Cultura  del comune di Napoli.

L’obiettivo del museo è raccogliere gli oggetti di scena e i cimeli originali utilizzati da Troisi e dalla Smorfia. Una grande casa dei ricordi del mondo dello spettacolo napoletano che unisce anche ciò che è conservato da molti ma accessibile a pochi.

La città di Napoli, che ha ospitato nel suo meraviglioso ventre attori di grande calibro come Totò ed Eduardo De Filippo, chiedeva da molto tempo un omaggio a Troisi e alla sua poetica arte. Il Museo dello Spettacolo potrebbe diventare così non soltanto un ritrovo per i nostalgici, ma anche un luogo di cultura cinematografia e teatrale.

Lo stesso Lello Arena metterà a disposizione alcuni famosi oggetti di scena utilizzati dal trio, come ad esempio: la famosa tutina nera, la giacca da “Minollo”e il cappello di Gennarino Parsifal.

Massimo Troisi potrà così restare non solo nel nostro immaginario, ma anche dinanzi ai nostri occhi ogni volta che visiteremo il museo.

In tal senso è stato predisposto un importante finanziamento per realizzare proprio questo progetto.

 

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago