Ultime Notizie

Il Jamais-Vù, lo strano meccanismo del nostro sistema nervoso

La parola Jamais-Vù significa in francese mai visto. Si tratta di uno strano fenomeno che riguarda il nostro sistema nervoso ed è l’opposto di quello più conosciuto, che viene definito con il termine Déjà-Vù, ovvero già visto.

Il nostro cervello ha dei meccanismi di funzionamento davvero molto particolari, fra cui rientra questo effetto. Sono molti gli studi che sono stati fatti sul sistema nervoso umano e ancora c’è molto da scoprire. Scopriamo esattamente di che cosa si tratta.

Che cos’è il Jamais-Vù

Il Jamais-Vù è un effetto mentale che proviamo quando una circostanza che in genere dovrebbe essere familiare viene percepita come se stesse accadendo per la prima volta.

Non è un fenomeno comune, ma è collegato ad alcune patologie, come per esempio l’epilessia. Tuttavia anche chi non soffre di questa malattia può sperimentare il Jamais-Vù, perché, come ritengono gli esperti, almeno una volta nella vita potrebbe capitare a tutti.

Il Jamais-Vù può riguardare ambienti, persone, oggetti: anche se li vediamo ogni giorno, in alcuni momenti potrebbero apparirci come se li stessimo vedendo per la prima volta. Di solito tutto accade improvvisamente, senza una spiegazione ben precisa.

Leggi anche: La storia curiosa del cane che ruba ai ricchi per dare ai poveri

Un mistero per la scienza

Un aspetto particolare del Jamais-Vù è collegato al senso di inquietudine che proviamo di fronte per esempio ad una conversazione con una persona familiare. Proviamo un senso di incertezza, perché è come se tutte le informazioni che tenessimo in memoria sparissero improvvisamente.

Leggi anche: Il gatto ti sveglia di notte? Ecco cosa fare

Così le conversazioni e le persone a noi familiari per pochi secondi ci sembrano estranei. È come se il cervello fosse disconnesso dalla realtà.

La scienza non è riuscita a spiegare in modo accurato da che cosa possa derivare questa sensazione. Si tratterebbe sicuramente di una modalità particolare con cui il nostro sistema nervoso è in grado di percepire quei segnali che indicano familiarità e novità.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago