Programmi Tv

Il Diavolo Veste Prada, Miranda Priestly è esistita nella realtà? La verità

Questa sera su Canale 5 c’è in prima serata il film il Diavolo veste Prada. La storia di una giornalista che cerca di entrare nelle grazie di Miranda Pristley, direttrice di Runway. Ma è realmente esistita? 

Il Diavolo veste Prada, Miranda è ispirato ad un personaggio reale?

La trama del film segue Andrea Sachs (interpretata da Anne Hathaway), una giovane giornalista appena laureata, determinata a fare carriera. Il suo primo incarico è come seconda assistente di Miranda Priestly, una donna famosa per la sua impazienza e l’atteggiamento sprezzante verso i suoi subordinati.

Andrea è completamente estranea al mondo della moda, un pesce fuori dall’acqua che deve affrontare Emily, la sua snob collega, e le critiche costanti di Miranda. La sua unica guida sarà Nigel, un redattore della rivista che la incoraggia a vedere il lavoro da un’ottica diversa.

Ti potrebbe interessareIl Diavolo Veste Prada, come finisce: spiegazione del finale

La fonte d’ispirazione per questo personaggio è la scrittrice Lauren Weisberger, che ha lavorato come assistente di Anna Wintour nella redazione di Vogue America prima di scrivere il romanzo da cui è tratto il film. Miranda Priestly, dunque, è una rappresentazione romanzata dell’alter ego di Weisberger, ma quanto di veritiero c’è in questa caratterizzazione?

L’ispirazione ad Anna Wintour di Vouge America

All’uscita del libro, Anna Wintour vietò alle principali riviste femminili di menzionarlo o recensirlo. Questo atteggiamento si ripeté durante la produzione del film. Riuscì ad assistere a una proiezione privata, indossando, in modo iconico, un completo Prada.

André Leon Talley, giornalista di moda e collaboratore di lunga data di Wintour, ha sottolineato le similitudini tra Miranda Priestly e Anna Wintour. L’ex assistente di Wintour evidenziato che nel film sono state colte le giuste sfumature, come donna esigente.

Differentemente da Miranda, Anna non avrebbe mai lasciato il suoi indumenti in giro per lo studio o correre in tacchi a spillo. Ha da subito sottolineato la raffinatezza della Wintour contrariamente alla Priestly. Nonostante alcune similitudini tra i due personaggi, nel film il Diavolo veste Prada, ci sono comunque alcuni aspetti che per quanto uguali sotto alcuni aspetti sono due personalità molto diverse.

Non ci resta che attendere questa sera per fare un re-watch di uno dei film più iconico del mondo della moda.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago