Foto Facebook
La fiction Il commissario Montalbano, in onda su Rai1, trae spunto dai romanzi di Andrea Camilleri. Nella trama si fa riferimento alla città di Vigata, in cui si evolvono i fatti. In molti si chiedono se la città esiste veramente o è frutto dell’immaginazione. Scopriamolo insieme.
Molti telespettatori si sono appassionati alle vicende de Il commissario Montalbano e molti lettori ai racconti di Camilleri chiedendosi sempre più spesso se le ambientazioni sono reali oppure no. Per quanto riguarda la città di Vigata è sicuramente immaginaria localizzata nella regione Sicilia.
Montelusa è la provincia, ma anch’essa non è reale. Nonostante siano nomi inventati corrispondono comunque a due città reali, ossia Porto Empedocle, cittadina di nascita di Camilleri che si trova in provincia di Agrigento.
Qualche tempo fa, lo scrittore Andrea Camilleri aveva spiegato che Vigata è semplicemente il cortile della scuola che frequentava quando lui era solo un bambino. successivamente, la città fantastica dell’autore era stata ribattezzata in onore alla città di Licata, che esiste veramente, e che si trova in provincia di Agrigento.
Aveva anche svelato che Porto Empedocle è un comune talmente piccolo in cui non potrebbero avvenire così tanti delitti come raccontato. Di certo non si tratta di una comunità composta da santi, ma nemmeno criminale come appare nella fiction.
Per questo motivo si è scelto di dare un nome di fantasia che però non fa nemmeno tanto riferimento a Licata. E’ stato solo scelto un nome di pura fantasia.
Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà Il Commissario Montalbano: città e location
Nella fiction di Rai1 la città di Vigata non fa nemmeno riferimento ad una sola cittadina, bensì a più luoghi della Sicilia sud orientale, toccando per lo più la provincia di Ragusa. Infatti, sia la casa del commissario che il posto di lavoro di quest’ultimo si trovano tra Modica, Ragusa, Scicli e Punta Secca.
Nello specifico, la casa del protagonista Salvo è sita a Marinella, una piccolissima frazione di Santa Croce Camerina, mentre il commissariato è a Scicli e nella realtà non è altro che il Municipio della città. La fiction poi si snoda in diverse zone della regione come San Bartolomeo, Santa Maria La Nova e le valli di Modica.
Leggi anche: Il commissario Montalbano – “La giostra degli scambi”: trama, attori e cast
In molti scelgono la Sicilia come ambientazione per i propri racconti perché è una terra magica e ricca di meraviglie, che siano reali o di fantasia. La trama e i racconti potranno anche essere inventati, ma i luoghi no.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…