Il caso Collini è un film tedesco del 2019 diretto da Marco Kreuzpaintner. Il film trae ispirazione dal romanzo omonimo di Ferdinand Von Schirach ed è stato premiato da Peace Foundation.
Il ruolo di Fabrizio Collini è interpretato da Franco Nero, un attore di grande talento. Scopriamo insieme di cosa parla il film e se la pellicola è ispirata a fatti realmente accaduti.
Fabrizio Collini è un operaio italiano residente in Germania. L’uomo è da poco tempo in pensione e uccide il ricco industriale Hans Meyer. Il difensore d’ufficio è un giovane avvocato, Kaspar Leinen, che ha fatto la conoscenza di Mayer da ragazzo in quanto frequentava sua nipote.
Il giovane avvocato ricorda Hans Meyer come un uomo dotato di una ricca e autorevole personalità, anche se allo stesso tempo non mancava di cordialità. Nonostante il suo assistito si rifiuti di rivelare il motivo che l’ha portato a commettere l’omicidio, Leinen inizia a svolgere le sue indagini.
Scopre così l’esistenza di un evento legato alla seconda guerra mondiale, il cui protagonista si rivela essere proprio l’imprenditore ucciso.
Il film è ispirato al libro di Ferdinand Von Shirach, che ha approfittato dell’occasione per raccontare il suo trascorso da avvocato penalista. Nel bestseller, Fabrizio Collini è un operaio di Genova, mentre nel film tutto si verifica a Montecatini.
La città è stata liberata dall’occupazione tedesca il 2 luglio 1944 ma, il 24 dello stesso mese, si sono verificati due omicidi molto gravi. Sono stati assassinati Bruno Baronti e Foscalino Spinelli, i quali furono giustiziati a Piazza del Popolo.
Leggi anche: Fabrizio Collini è esistito veramente? La storia vera
Non è ben chiaro se i due giovani stessero cercando un rifugio per sfuggire ai rastrellamenti o se stessero raggiungendo dei parenti. C’è chi sostiene la loro appartenenza al gruppo dei partigiani, ma non si hanno prove per testimoniare questa affermazione.
I due vennero comunque arrestati e torturati dal tenente Wickman e dai suoi sottoposti Pohl, Wick e Hrause. Infine vennero impiccati nei lampioni della piazza.
Leggi anche: Fosca Innocenti: Marcello riuscirà a conquistare Fosca? Cosa succederà
Il libro è davvero molto brutale, in quanto ogni scena viene descritta con estrema cura dei dettagli. Viene inoltre riportato che Collini spara quattro volte alla nuca di Meyer e poi calpesta la sua testa con violenza, fino a rompere il tacco della scarpa.
La storia raccontata nel film prende quindi ispirazione da fatti realmente accaduti. La fiction si basa su un filo conduttore estremamente realista, che riesce a ricalcare il dramma vissuto in maniera veritiera.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…