Non si può resistere ad un buon caffè, specialmente in alcuni momenti della giornata. Al mattino in tantissimi non rinunciano al gusto di una bevanda di questo tipo. C’è chi preferisce il caffè dolcificato, c’è chi lo gusta amaro.
Molte persone gustano il caffè decaffeinato, altre non perdono l’occasione per aggiungere un po’ di latte. Insomma, le abitudini in tema di caffè sono veramente tante e ognuno ha le sue preferenze. La scienza si interroga da molto tempo sui possibili benefici di questa bevanda e spesso emergono risultati di nuove ricerche che ci possono dire di più sul caffè.
La recente ricerca sul caffè e gli occhi
Una delle recenti ricerche che sono state portate avanti proprio alla scoperta dei benefici del caffè è stata quella condotta dalla Cornell University e dagli esperti dell’American Optometric Association. L’obiettivo è stato quello di valutare gli effetti del caffè sulla vista e sugli occhi.
Infatti è stato osservato che la bevanda in questione avrebbe la capacità di proteggere gli occhi nel corso degli anni, soprattutto riducendo i possibili danni derivanti dall’indebolimento dovuto all’età.
Gli esperti hanno spiegato che il caffè avrebbe la capacità di ridurre eventuali problemi che potrebbero essere determinati dall’invecchiamento e dal diabete. Il tutto grazie alla presenza dell’acido clarogenico, che tra l’altro è possibile riscontrare nel caffè in misura maggiore rispetto alla caffeina.
Se quest’ultima ha una percentuale dell’1%, l’acido clarogenico è presente con una percentuale del 9%. Naturalmente non si hanno ancora delle informazioni precise su una possibile correlazione diretta tra caffè e benefici per gli occhi.
Infatti gli esperti non sanno se questa sostanza di cui abbiamo parlato possa essere comunemente assimilabile nel corso della digestione. È però interessante notare che una sostanza contenuta proprio nel caffè può essere di grande aiuto nel diminuire i rischi che riguardano la vista.
Viene spiegato anche che, nel caso in cui l’acido clarogenico non venisse assimilato con l’assunzione del caffè, potrebbero essere trovati altri modi utili per apportare questa sostanza, per esempio con degli specifici colliri.
Leggi anche: Perché ti piace il caffè? La risposta incredibile della scienza
I benefici del caffè
Sono, comunque, indubbi gli effetti positivi che il caffè è in grado di apportare. Infatti nella bevanda in questione sono presenti tantissimi antiossidanti, che proteggono dall’azione dei radicali liberi. Questi ultimi hanno un effetto notevole nel determinare l’invecchiamento cellulare.
Leggi anche: Bere caffè fa male? La risposta ti stupirà
Dei benefici che dovrebbero portare a considerare quanto questa bevanda possa essere importante per il nostro corpo, se consumata entro determinati limiti.
In effetti il caffè è tra le bevande più consumate nel nostro Paese. Basti pensare che il 50% dei nostri connazionali ne beve almeno una tazza quotidianamente, per un consumo totale che in Italia corrisponde a 9,3 milioni di tazzine al giorno.