Ultime Notizie

Hai mai visto la rana della pioggia del deserto? Questo animale ti stupirà

Le specie animali che possiamo trovare in natura sono molto varie. Alcune di esse sono davvero singolari per le loro caratteristiche ed è sicuramente molto divertente riuscire a scoprirne di più, per renderci conto di tutte le meraviglie che il mondo naturale sa regalarci.

Per esempio in Africa, fra questi animali piuttosto particolari, ce n’è uno che viene detto rana della pioggia del deserto. Le rane della pioggia del deserto sono degli animaletti tenerissimi. Ma scopriamone di più sulle loro caratteristiche singolari.

Quali caratteristiche ha la rana della pioggia del deserto

Forse non tutti l’hanno vista, se non attraverso il web, ma la rana della pioggia del deserto è davvero molto particolare. Vive soprattutto in Namibia o in Sudafrica. Appare come un animaletto dalla forma rotonda, che presenta delle zampe corte o dei piccoli occhi sporgenti.

Si tratta di un animaletto prettamente notturno, che passa la sua giornata immerso nella sabbia oppure si nasconde nella terra bagnata. Riesce a farsi strada in questi ambienti attraverso le sue zampe posteriori, che le servono per “navigare”.

In quanto animale prettamente notturno, esce soprattutto quando c’è buio dalla sua tana. Sfrutta le ore della notte per cercare il cibo o per riprodursi. Ma la caratteristica principale che la distingue dagli altri tipi di rana comuni consiste nel particolare urlo che è in grado di emettere quando viene attaccata.

Infatti le rane della pioggia, quando si sentono infastidite, riempiono i loro polmoni di aria e poi urlano in maniera incredibile verso chi sentono che costituisce per loro una minaccia.

Si nutrono prevalentemente di piccoli invertebrati o di insetti e hanno un’altra caratteristica molto importante che vale la pena sottolineare. Infatti per questi animali non esiste lo stato di girino, ma appena nate sono già delle piccole ranocchiette.

Leggi anche: Scoperto il diamante rosa più grande del mondo: è pazzesco

La rana della pioggia è diventata virale sul web

È bene ricordare che, secondo quanto affermano gli esperti, questi animaletti di cui stiamo parlando comunque sono a rischio estinzione, per cui varrebbe sempre la pena riuscire a preservare in maniera perfetta il loro habitat, in modo da garantire le loro condizioni ottimali.

Leggi anche: Freya, il simpatico tricheco che riposa sulle barche in Norvegia

Siete curiosi di saperne di più? A questo proposito, per riuscire a vederle più dettagliatamente, non occorre che andiate direttamente in Africa, infatti la rane della pioggia sono diventate delle vere e proprie “star del web”, perché sono molto postate in dei video diffusi per la rete. Alcuni di questi video hanno raggiunto anche dieci milioni di visualizzazioni.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago