Eventi

Gusta Minori 2025: il trionfo di Eros

Quando un borgo intero si trasforma in palcoscenico, non è solo spettacolo: è visione. Questo è stato il GustaMinori 2025, giunto alla sua 29ª edizione, ideato e diretto da Gerardo Buonocore, che con il tema “Eros” ha saputo regalare alla Costiera Amalfitana un evento memorabile.

Tutte le scene sono andate sold out, con migliaia di spettatori rapiti da un percorso artistico che ha mescolato teatro, danza, musica e poesia. Non semplici performance, ma un viaggio nell’animo umano, dove l’eros – forza vitale e ancestrale – è stato declinato con grazia, sensibilità e intelligenza.

Da sempre al centro della manifestazione, la GMC ha avuto il coraggio di affrontare un tema scomodo, spesso relegato a cliché o pregiudizi. Lo ha fatto ponendo l’arte come strumento di riflessione e liberazione, tracciando con delicatezza la sottile linea tra provocazione ed eleganza.
«Il nostro messaggio – spiega Buonocore – è chiaro: fate l’amore, non la guerra, ma fatelo con Arte. Perché l’eros non è scandalo, ma energia creativa, forza che costruisce invece di distruggere».

Il cuore pulsante della rassegna è stato lo spettacolo “Burlesque – L’Erotismo che Disarma”, ambientato in un’Europa segnata dalla guerra, dove la sensualità diventa atto di resistenza e speranza. Una rappresentazione che ha emozionato e sorpreso, tanto da spingere critica e pubblico a chiedere una tournée nazionale nei migliori teatri.

Accanto al Burlesque, le altre quattro scene hanno arricchito il percorso artistico curate da Lucia Amato. In “Dannazione e Passione” parola, canto e musica hanno mostrato l’eros come dolcezza e tormento. Con “Dance for me Salome” il desiderio si è fatto ossessione distruttiva, mentre “Le Clausure” ha svelato la tensione tra castità e desiderio represso. Infine, “Mele dall’Eden” ha raccontato la caduta di Adamo ed Eva, trasformando la scoperta del desiderio in un atto di creazione e conoscenza.

Dopo l’ironia di Paolo Bonolis, che ha saputo scaldare la platea con un annuncio memorabile rivolto a tutti gli “erotomani”, sul palco principale la presentazione raffinata di Gigi Marzullo ha messo in risalto il cuore poetico dello spettacolo. In platea non sono mancati assessori regionali e dirigenti della SCABEC, da sempre al fianco del GustaMinori sin dalla prima edizione del 1997.

La critica ha parlato di un “trionfo di Eros”, il pubblico ha risposto con applausi e partecipazione totale. Tutti concordano: il GustaMinori ha saputo ancora una volta innovare, sorprendere e restituire alla comunità un evento che va oltre l’intrattenimento.
Il GustaMinori 2025 non è stato solo una festa, ma un atto d’arte collettivo, un invito a superare paure e pregiudizi per ritrovare nell’eros la forza vitale dell’essere umano. E ora l’appuntamento è già fissato: la 30ª edizione promette grandi cose, pronta a scrivere un nuovo capitolo nel racconto artistico della Costiera Amalfitana.

Redazione Web

Recent Posts

“Maiori Porte Aperte”: storia, natura e tradizione in un grande evento durante il Gran Carnevale Maiorese 2026

Un viaggio tra vicoli, monumenti e panorami mozzafiato: prende vita “Maiori Porte Aperte”, il progetto…

2 settimane ago

Al Gran Carnevale Maiorese torna il “Premio Allegria” del Forum dei Giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto trionfare “Le Pecorelle”, torna anche…

2 settimane ago

Tramonti in lutto per la prematura scomparsa di Annamaria Bove

Tramonti si stringe in un silenzioso e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Annamaria…

3 settimane ago

“Il Sogno” accende il Carnevale Maiorese: il programma del Forum dei Giovani

Manca davvero poco alla 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno avrà come tema…

3 settimane ago

A Maiori il Carnevale dei Sogni ecco il programma della 52esima edizione

Si snoda intorno al tema dei «Sogni» la 52esima edizione del Gran Carnevale di Maiori…

3 settimane ago

Il Premio Sfero, il bando letterario apre le porte l’8 febbraio al Comune di Tramonti: “Vogliamo valorizzare la cultura”

Valorizzazione della cultura. La frase che fa da capolinea al nuovo bando letterario proposto dalla…

3 settimane ago