Categories: Cronaca

Green Pass, si va verso l’obbligo per tutti i lavoratori

Il decreto sull’obbligo del green pass è stato approvato dal Senato: questa è la conferma trapelata dalle anticipazioni.

Grazie alla via libera definitivo del Senato la discussione sull’obbligo del certificato verde esteso a tutti i lavoratori approderà nei prossimi giorni nel Consiglio dei Ministri.

Infatti, avranno l’obbligo di possedere il green pass non solo i lavoratori pubblici, ma anche quelli privati. La conferma ci viene data dalla stessa Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini che rileva a Radio RAI: “Si va verso l’obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato. Il Governo è pronto ad accelerare sul Green Pass, abbiamo intrapreso una strada chiara”.

Così facendo l’Italia sarà il primo Paese europeo in cui non si potrà entrare in fabbrica, in ufficio, negli studi professionali e in qualsiasi luogo di lavoro senza un certificato verde valido in mano.

Questa novità riguardo il mondo del lavoro è già stata riferita ai sindacati dal premier Draghi, stando a quanto rende noto l’Ansa. Ciò è stato confermato anche dal segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri che a margine dell’incontro a Palazzo Chigi ha detto “Il Governo ci ha informati che approverà un decreto per rendere obbligatorio il Green Pass sui posti di lavoro pubblici e privati”.

Di fatto, il governo ha proposto multe fino a mille euro per chi non l’avrà. L’obiettivo è sicuramente quello di incentivare tutti alla vaccinazione per mettere l’Italia “in uno stato di sicurezza”, come dice il premier Draghi.

Nonostante ciò, in dubbio restano ancora alcune questioni, tra queste rimane intoccato il discorso su un eventuale gratuità dei tamponi. Ma la più grande incertezza è sicuramente la data certa di entrata in vigore, anche se quasi sicuramente succederà durante il mese di ottobre.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

16 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago