Gli gnocchi radicchio e gorgonzola, sono un primo piatto gustoso e cremoso, utilizzato molto nelle regioni del centro Italia.
La sua consistenza morbida e pastosa è perfetta da abbinare e molti tipi di condimento. Oggi condividiamo con voi una ricetta alternativa.
600 gr di gnocchi di patate
250 gr di gorgonzola dolce
50 ml di latte
1/2 cipolla
1 radicchio rosso
4 noci
q.b.olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Per prima cosa, eliminate le foglie rovinate dal radicchio, tagliatelo a striscioline e lavatelo sotto il getto dell’acqua corrente, sgocciolate e tamponate con carta assorbente o un canovaccio pulito.
Tritate la cipolla e mettetela in una padella larga con un giro di olio extra vergine di oliva, fate appassire quindi aggiungete il radicchio e fate cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo fate rosolare lo speck tagliato a listarelle in una padella senza olio e portate ad ebollizione l’acqua per cuocere gli gnocchi.
In un’altra padella fate sciogliere il gorgonzola dolce con il latte fino ad ottenere una crema, spegnete e aggiungete al radicchio, quindi mescolate e tenete da parte.
Quando l’acqua bolle, salate e gettate gli gnocchi, appena tornati a galla scolateli e gettateli nel condimento di radicchio e gorgonzola, mescolate bene e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderli ancora più cremosi.
Impiattate e decorate gli Gnocchi radicchio e gorgonzola con le noci sbriciolate.
Ricette del cuore
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…