Di certo la situazione del clima non è delle migliori. Le condizioni climatiche in tutto il pianeta stanno cambiando sempre di più, tanto che gli uragani man mano che passano gli anni non fanno altro che diventare più intensi, provocando ancora più devastazione rispetto a quanto avveniva in passato.
Il vento si sta modificando, quindi, e fenomeni intensi si fanno sempre più violenti, arrivando a preoccupare tutti. I motivi di tutto ciò vanno ricercati sicuramente nel riscaldamento globale. Ma vediamo di approfondire l’argomento.
LA SCIENZA SI INTERROGA
Di recente l’uragano Ian ha colpito la Florida con una grande forza, causando molti danni e anche delle vittime. Nel suo percorso la perturbazione, che era iniziata con una bassa intensità, è riuscita ad incrementare la sua forza, arrivando anche a provocare venti fino a 250 chilometri orari.
Come è possibile per una tempesta tropicale arrivare ad una così grande forza? Gli esperti si interrogano su quanto sta accadendo in tutto il mondo e si chiedono anche come sia possibile che l’intensità di un fenomeno meteo di questo tipo aumenti in maniera così veloce.
Una perturbazione con un’intensità bassa, infatti, spesso nel giro di poche ore aumenta l’intensità, arrivando a trasformarsi in un vero e proprio uragano. E questo ovviamente influisce anche sul tempo che le persone dovrebbero avere per salvarsi, un tempo che si riduce sempre di più.
Le cause di questo fenomeno
Quali sono, quindi, le cause dell’aumento così rapido dell’intensità delle perturbazioni? Senza dubbio in tutto questo ha un ruolo fondamentale l’aumento della temperatura degli oceani, che costituisce sicuramente la prima ragione.
Leggi anche: Salva la vita di un gatto sfidando l’uragano: la storia emozionante
Secondo alcune ricerche, la temperatura dell’acqua degli oceani è aumentata di qualche centesimo di grado nel giro di dieci anni. Un numero che potrebbe sembrare piccolo, ma che, in proporzione alle vaste distese di acqua degli oceani, è in realtà molto elevato.
Gli scienziati spiegano anche che i mutamenti del clima sono alla base della velocità dell’aumento dell’intensità delle perturbazioni. Il vento aumenta di 55 chilometri orari in media nel giro di 24 ore. La scienza, inoltre, afferma che qualche anno fa la probabilità di un aumento di questo tipo corrispondeva all’1%. Attualmente, invece, la probabilità di un’intensità maggiore acquisita rapidamente da una perturbazione è del 5%.
Leggi anche: La sonda Dart della NASA ha colpito l’asteroide Dimorphos: il satellite riprende tutto
Questo ovviamente è un problema, perché le popolazioni interessate dalla forza di un uragano hanno sempre meno tempo per cercare di salvarsi, dal momento che non si riesce a prevedere tutto in tempo.