È salernitano il primo italiano in classifica generale al Giro d’Italia. Il classe ’96, undicesimo in classifica generale, oggi passerà nella città che gli ha dato i natali. Traffico in tilt nel capoluogo: le ordinanze sono state inadeguate. I dettagli.
La sorpresa Andreas Leknessund. La conferma dell’enfant prodige Remco Evenepoel. E poi, via via, altri nomi che rendono la competizione italiana a tappe la più appetibile dai corridori al pari del Tour de France. Ma c’è un nome, tra gli altri, al quale va reso il giusto onore. Parliamo di Vincenzo Albanese.
Il giovane, classe ’96, è infatti del salernitano. Nato a Oliveto Citra. Ciclista su strada alla terza partecipazione al Giro, corre per l’Eolo-Kometa Cycling Team. È professionista dal 2017.
Già all’ultima tappa il corridore aveva cullato il sogno di vincere la sua prima e giungere in Città indossando la rosea. Il sogno è però sfumato all’ultima salita che porta al Lago Laceno. Albanese ha cercato di tenere duro ma ha dovuto mollare sulle pendenze, arrendendosi anche alla bravura degli avversari, chiudendo con un incoraggiante quarto posto e un undicesimo nella classifica complessiva.
Oggi al Giro d’Italia, che vede protagonista Salerno – arrivo della Carovana rosa previsto per il primo pomeriggio – ci sarà anche lui. Che, come rivelato lo scorso 25 aprile ai microfoni di OaSport, culla il sogno di vincere proprio la tappa di casa.
Al Giro d’Italia punti ad una tappa? Hai già individuato quella più adatta a te?
“Magari anche due, vediamo come si mette. Il mio sogno sarebbe vincere a Salerno, nella mia città, e Napoli. Ci sono un po’ di tappe interessanti nei primi dieci giorni di Giro”.
Questo l’estratto dell’intervista. Un sogno che, con il favore del percorso – e il tifo dei “padroni di casa” – potrebbe tramutarsi in realtà. Il sogno rosa passa così anche per Salerno e i salernitani.
Intanto si continua a discutere sul piano viabilità elaborato dall’Amministrazione Napoli. Traffico in tilt oggi nel capoluogo. Leggi qui l’approfondimento.