Eventi

Gentlemen in moto da Maiori a Salerno per la ricerca contro il cancro alla prostata: l’iniziativa

Da Maiori a Salerno, lungo le curve dell’Amalfitana, in moto, vestiti in modo elegante, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro alla prostata e per il benessere psicologico.

Questa la finalità del “Distinguished Gentlemen’s Ride” che si svolge questa mattina in Costa d’Amalfi, con partenza dal Porto di Maiori ed arrivo alla stazione marittima di Salerno.

L’evento targato Triumph e Movember coinvolge i rider in stile vintage di tutto il mondo.
Il percorso che i partecipanti compiranno in moto, in un’esperienza davvero unica nel suo genere, sarà lungo complessivamente 25 km.
Il Distinguished Gentleman’s Ride è un’iniziativa benefica allo scopo di raccogliere fondi e promuovere la campagna per la salute mentale degli uomini e per la ricerca sul cancro alla prostata.

L’iniziativa

Il Distinguished Gentleman’s Ride è un raduno per motociclisti che annualmente ha luogo il tutto il mondo contemporaneamente, tradizionalmente nell’ultima domenica di settembre.

Fu ideato nel 2012 da Mark Hawwa di Sydney, che prese l’ispirazione da una foto ritraente Don Draper, uno degli interpreti della serie TV Mad Men, che cavalcava una motocicletta classica indossando un abito particolarmente elegante.

L’obbiettivo della manifestazione, che ha una risonanza di carattere mondiale, è quello di migliorare l’immagine dei motociclisti e, a partire dal 2013, quello di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata. Dal 2017, inoltre, una parte dei ricavati va alla prevenzione dei suicidi.

Tuttavia la manifestazione, a partire dallo scorso anno, sempre in contemporanea mondiale, si svolge la penultima domenica di maggio, che cade proprio nella giornata odierna.

Pur chiamandosi “Gentleman’s Ride”, a dispetto del nome che porta per antonomasia, la manifestazione è aperta a persone di ambo i sessi. I partecipanti sono tenuti a vestirsi in modo classico elegante e comportarsi in modo consono al proprio abbigliamento.

I tipi di motociclette ammessi al DGR sono café racers, bobbers, classics, modern classics, flat trackers, scramblers, old school choppers, brat styled, classic scooters e classic sidecars.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago